PROTESTA CITTADINA
Niente acqua, niente fogna e strade groviera: protestano i residenti di via Fasano a Pezze di Greco
L'amministrazione comunale aveva dato rassicurazioni che entro settembre scorso la zona sarebbe stata messa a posto ma ciò non è avvenuto
Via Fasano piena di buche
FASANO - Esasperazione. E' il termine giusto per definire lo stato d'animo dei residenti di alcune nuove abitazioni di via Fasano, site di fronte al sansificio posto sulla strada che collega, appunto, Fasano a Pezze di Greco. Da qualche anno, ormai, attendono la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria come acqua e fogna ma, nonostante una serie di promesse e anche une voce in bilancio (circa 300mila euro) destinata al quartiere, si ritrovano a dover vivere in una situazione precaria. Soprattutto nei mesi invernali i disagi vengono accentuati in quanto la pioggia provoca allagamenti e immense pozzanghere che rendono pericoloso il transito ai veicoli e pressoché impossibile ai pedoni.
Ecco quindi che, per l'ennesima volta, scrivono al primo cittadino per denunciare l'attuale stato dei luoghi. «A Pezze di Greco . si legge nella raccomandata - esattamente in via Fasano, non vi sono i servizi di primaria importanza (acqua, fogna e metano) per non parlare di strade non asfaltate pericolose per chi risiede. Si ricorda che dette aree sono state acquisite dal Comune con atto del segretario Comunale Dott. Pasquale Greco nel marzo del 2010. Si fa notare inoltre che tutte le strade sono in uno stato di abbandono assoluto con delle enormi voragini in quanto non si possono percorrere né con le autovetture e né facendo una semplice passeggiata, cosa impossibile». I residenti della zona sottolineano come la situazione pesi soprattutto sui bambini. «D'estate – dicono – i nostri bambini sembrano operai di una cava in quanto rientrano bianchi di polvere. D'inverno sono ostaggi in casa in quanto per loro è impossibile poter uscire e giocare. Per non parlare di topi e scarafaggi che vanno a nozze con questo stato dei luoghi. Per fortuna ci hanno sistemato l'illuminazione pubblica». L'amministrazione comunale aveva garantito interventi per il settembre scorso ma sono trascorse altre settimane e la situazione non è cambiata. I residenti si lamentano, ancora, dei rallentatori creati per impedire che le auto sfrecciassero su quel tratto di strada. «Sono stati fatti troppo alti – spiegano -. E poi ci si è messo anche il caso. Accanto a uno di questi rallentatori si è formata una grossa buca, non molto visibile proprio a causa dell'altezza del dosso, per cui le auto rischiano di provocarsi ingenti danni se non si viaggia a basse velocità. Noi residenti conosciamo l'insidia ma per chi viene occasionalmente il rischio è alto. Sono già capitati alcuni epidosi e altri potrebbero capitarne andando avanti con questa situazione». Anche alcuni esercizi commerciali hanno pagato cara questa assurda condizione. Un panificio avrebbe chiuso i battenti dopo poco tempo mentre una ferramenta paga dazio di utenza proprio a causa della strada. Insomma ora i diretti interessati non ce la fanno più e protestano ancora nonostante le tante rassicurazioni che provengono da Palazzo di Città.
Infatti solo gli ormai cronici problemi di cassa che l'ente comunale sta vivendo in queste ultime battute del 2012 avrebbe impedito che venissero effettuati i lavori nella zona. «E' tutto pronto – spiega proprio il sindaco Lello Di Bari -. Abbiamo già il contratto con l'Acquedotto Pugliese per portare in quella zona la rete idrica. La fogna è già pronta. Cominceremo i lavori ad inizio 2013. Conosciamo molto bene le difficoltà di quel lotto di abitazioni e spesso mi sono recato personalmente sul posto. Capisco le esigenze ma chiediamo solo qualche altra settimana di pazienza. Purtroppo le questioni legate al patto di stabilità non ci permettono, in questo ultimo scorcio dell'anno, di poter operare come vorremmo. I cittadini di via Fasano non pensino che questa situazione derivi da una nostra negligenza ma solo da fattori non dipendenti dalla nostra volontà».
di Alfonso Spagnulo
14/12/2012 alle 03:49:27
Galleria di immagini: Niente acqua, niente fogna e strade groviera: protestano i residenti di via Fasano a Pezze di Greco
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela