ATTIVISMO COMUNALE
Anche il Comune di Fasano vuole attingere alle risorse ecotassa 2012
L'amministrazione comunale, grazie al lavoro dell'assessore all'ambiente Giuseppe Angelini e ad alcuni suoi collaboratori, potrebbe ricevere finanziamenti regionali
L'assessore all'ambiente Giuseppe Angelini
FASANO - La Regione Puglia, con una delibera dello scorso 22 ottobre, ha messo a disposizione dei comuni le risorse ecotassa 2012 secondo quattro diverse linee di azione: risanamento aree pubbliche attraverso operazioni di rimozione di rifiuti con una dotazione di 800mila euro e un contributo massimo di euro 50mila euro; indagini preliminari ex art. 242, comma 1 del D. Lgs. 152/2006 con una dotazione di 400mila euro e un contributo massimo di 10mila euro; rimozione e smaltimento materiali contenenti amianto con una dotazione di 600mila euro e un contributo massimo di 60mila euro; innovazione dei sistemi di raccolta differenziata articolata su due sottoazioni per una dotazione complessiva di 970mila euro e un contributo massimo di 10mila euro per una azione e 20mila euro per l'altra. Appena appresa notizia l'assessore comunale all'ambiente ed ecologia Giuseppe Angelini, di intesa con il sindaco Lello Di Bari, si è attivato perché anche il Comune di Fasano potesse partecipare al bando.
«Il 26 novembre abbiamo presentato istanza di ammissione a finanziamento a valere sulla linea 3 – spiega Angelini - candidando la proposta di predisporre un bando pubblico con cui erogare contributi ai cittadini per favorire lo smaltimento di amianto dai luoghi privati al fine di salvaguardare la salute la tutela dell'ambiente. Abbiamo richiesto l'importo massimo ammissibile di 60mila euro con l'impegno a cofinanziare per ulteriori 18mila euro con fondi propri. Il 5 dicembre abbiamo presentato istanza anche per la linea 1 chiedendo il contributo regionale per il risanamento di aree pubbliche attraverso la rimozione di rifiuti. In particolare abbiamo individuato 22 siti precisando per ciascuno di questi la tipologia di rifiuti e una stima della superficie interessata e della quantità». I siti interessano tutto il territorio comunale, in particolare: alcuni sono collocati lungo strade provinciali (SP 6 Pezze di Greco – Torre Canne, SP 10 Torre Canne - Montalbano, SP 90 Savelletri – Torre Canne, SP 1 Canale di Pirro), altri lungo vie periferiche (via Santa Margherita, via S. Oronzo), altri ancora lungo strade comunali (Lazzaretto, Fascianello, Abaterisi, Cerasina, Matarano, Gravinella, Munno Ottava – Colarusso, Sant'Angelo – Borgo San Marco), e poi via delle Croci a Pozzo Faceto, Tuppina, del Procaccio, Murgia dei Trulli-Vitamara, alla Selva viale della Rotonda, viale Antico e via del Minareto e anche spiaggia di Tavernese.
«Tra le aree oggetto di attenzione - dice ancora Angelini - risultano comprese anche i siti indicati nella mozione del consigliere Vito Bianchi presentata nel consiglio comunale del 29 novembre. La tipologia di rifiuti prevalente è quella degli inerti, insieme con materiale indifferenziato, e in alcuni casi è stata riscontrata presenza di elettrodomestici. Anche in questo caso abbiamo richiesto l'importo massimo ammissibile di 50mila con l'impegno a cofinanziare per ulteriori 15mila euro con fondi propri. Tengo molto a dare merito a chi operativamente ha reso possibile la candidatura in tempi molto brevi: alle operatrici del nucleo ecologico, maresciallo maggiore Giuseppina Sarcinella e assistente Margherita Legrottaglie, al consulente avvocato Giuseppe Cantanna e al comandante Antonio Claudio Orefice, dirigente responsabile della direzione competente. Sono sicuro che le proposte presentate troveranno l'apprezzamento della Regione Puglia e mi auguro che possano trovare capienza nelle risorse messe a disposizione in modo che nei prossimi mesi si possa intervenire su entrambi gli ambiti con azioni efficaci a beneficio della salute dei cittadini, della tutela dell'ambiente e anche dell'immagine del territorio, tanto importante per poter ancora migliorare l'attrattività turistica e contrastare il grave periodo di crisi economica che attraversiamo».
di Redazione
13/12/2012 alle 15:20:41
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela