ATTUALITà
Il futuro del lavoro è digital
Intervista a Donato Attomanelli, fondatore di “Impianto Marketing”, agenzia di marketing fasanese dedicata al settore impiantistico ma anche incubatore di giovani talenti

Fasano - Per i ragazzi fasanesi delle quinte classi si avvicina un momento fondamentale per il proprio futuro: quello di decidere “cosa fare da grandi” e fare la scelta delle scelte, cioè valutare se proseguire con gli studi o entrare immediatamente nel mondo del lavoro.
Tuttavia capita spesso che i maturandi non abbiano le idee chiare sul percorso da intraprendere in un momento, invece, determinante per la propria vita professionale.
Tra le infinite possibilità lavorative, non si possono non prendere in considerazione le professioni digitali, che sono, cioè, connesse con il web e che rispondono alle esigenze di un mercato che si evolve velocemente in un'epoca in cui le aziende cercano di aumentare il proprio fatturato non più solamente attraverso gli investimenti pubblicitari, ma mettendo in piedi un processo di marketing completo che parte dallo sviluppo di un business management e termina con un processo di vendita e assistenza.
È proprio in questo processo che si inseriscono le nuove professioni digitali, destinate a lavorare negli uffici marketing delle aziende o nelle web agency e supportare la crescita di una o più aziende.
Ma quali sono le figure professionali più gettonate nel mondo digitale? L'abbiamo chiesto a Donato Attomanelli, giovane fasanese fondatore di un'agenzia di marketing e comunicazione, “Impianto Marketing”, e continuamente a caccia di giovani talenti proprio nel settore digital.
«Quando parliamo di professioni digitali, racconta Donato, ci riferiamo principalmente ai Social Media Manager e ai SEO Specialist. La prima è una figura ormai molto popolare e, per descriverla in breve, si occupa di creare contenuti per i profili social delle aziende e di implementarli secondo una strategia e una pianificazione precedentemente elaborata. I SEO Specialist, invece, si occupano di tutte quelle attività utili a ottimizzare i testi di un sito e le immagini in modo che l'azienda si posizioni fra le prime voci di una ricerca fatta da un potenziale cliente su Google e sugli altri motori di ricerca».
Quali sono le altre professioni che attualmente danno un'alta percentuale di occupabilità?
«Sono tantissime e negli ultimi tempi si sono ulteriormente segmentate e specializzate, segno del fatto che per ogni aspetto, come la creazione di inserzioni pubblicitarie o contenuti, bisogna raggiungere un alto livello di specializzazione.
A proposito di pubblicità, una figura centrale oggi nelle agenzie di marketing come nelle aziende è il Digital Advertiser (o Media Buyer), che si occupa di individuare i media più adatti alla tipologia di prodotto o servizio che si vuole vendere e seguire le trattative commerciali per l'acquisizione degli spazi, cercando di garantire all'azienda committente un ritorno dell'investimento.
Un'altra figura ancora poco conosciuta ai giovani ma già piuttosto richiesta all'interno delle aziende di medie-grosse dimensioni è il Marketing Automation Specialist.
Questo professionista si occupa di progettare e realizzare e inviare comunicazioni di marketing automatizzate (email automatiche, messaggi whatsapp, SMS e tanto altro) alle persone giuste nel momento in cui stanno cercando un determinato prodotto o servizio. Grazie a questa figura professionale le aziende possono gestire più facilmente i flussi di comunicazioni in entrata e in uscita e aumentare velocemente il proprio business.
Un'altra figura professionale di cui si sente forte necessità è il Mobile Developer, alla lettera uno sviluppatore di app. Oramai esistono applicazioni per qualunque cosa e la loro progettazione e realizzazione viene curata proprio da questi sviluppatori».
Quali sono le skills di base necessarie ad entrare in questo settore?
«Ognuna delle professioni di cui abbiamo parlato prevede una buona conoscenza dei principali sistemi operativi e la conoscenza di programmi e software specifici. Per lavorare in questo mondo è importante avere una preparazione di base sul marketing ed una conoscenza più approfondita di Google Analytics, tool di vario genere e conoscenza del funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca, nozioni che si imparano con lo studio ma anche con l'esperienza sul campo.
Per lavorare nel digitale sono necessarie anche una serie di soft skills. Io in genere in fase di colloquio cerco di capire se il candidato che ho di fronte è interessato e motivato. Le cose cambiano velocemente e per essere sempre aggiornato devi avere una passione reale. Per lo stesso motivo è fondamentale formarsi periodicamente. Google e i suoi algoritmi sono in continua evoluzione, così come le regole dei social e l'efficacia di una campagna sponsorizzata. I risultati vanno sempre attentamente monitorati e per questo mettersi sempre in discussione ed essere flessibili sono altri requisiti molto importanti, nel digitale così come in tantissime altre professioni».
È ancora difficile riuscire ad intercettare questo tipo di figure?
«Ammetto che non è semplice. Nella mia agenzia di marketing sono già presenti molti professionisti del digitale, ragazzi giovanissimi e non tutti laureati che hanno comunque un contratto a tempo indeterminato. Ma stiamo vivendo una crescita veloce, quindi i nostri recruiter sono continuamente alla ricerca di collaboratori che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale con noi.
Voglio precisare che i professionisti del digital rappresentano solo una delle tante componenti che lavorano all'interno di un processo di marketing. Accanto a queste figure più recenti, ci sono le professioni tradizionali e già affermate che operano all'interno di un ufficio marketing e sono i grafici, i copywriter e i web designer. Pur essendo mestieri già affermati, sono ancora richiestissimi nel mondo del lavoro, quindi rappresentano anch'essi delle ottime opportunità lavorative.
“Impianto Marketing”, ad esempio, al momento è alla ricerca non solo di advertiser e di marketing automation specialist ma anche di un grafico. Ne approfitto per invitare tutti coloro che ritengono di avere le competenze su menzionate a contattarci attraverso i nostri canali social per un colloquio conoscitivo. Sarò lieto di valutare anche i ragazzi alle prime armi».
di Redazione
12/11/2022 alle 06:20:01
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela