ATTUALITà
Fasano omaggia i suoi Caduti
Venerdì 4 novembre, in tutto il territorio cittadino manifestazioni per ricordare tutti i Caduti di tutte le guerre
Fasano – Anche a Fasano si è vissuta intensamente la giornata di venerdì 4 novembre, Giornata Nazionale dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La ricorrenza istituita nel 1919 per celebrare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale ha visto un ulteriore enfasi alla giornata nel 1921 quando presso l'Altare della Patria a Roma venne tumulato il Milite Ignoto.
Fasano ha onorato la Giornata Nazionale con una serie di eventi che si sono svolte a Fasano Centro, Pozzo Faceto, Pezze di Greco e Montalbano sedi dei Monumenti ai Caduti.
In mattinata, a Fasano Centro, si sono svolte le prime commemorazioni a cui hanno preso parte una moltitudine di studenti di tutti gli ordini scolastici, i rappresentati della associazioni combattenti e i delegati dell'amministrazione comunale: il vicesindaco Luana Amati e l'assessore Donatella Martucci. Dopo la deposizione della corona nei pressi del Palazzo di Città il lungo corteo ha raggiunto la Chiesa Matrice dove il priore don Sandro Ramirez ha celebrato la liturgia eucaristica. Di seguito, il corteo ha raggiunto e deposto le corone presso il Monumento ai Caduti del Mare e al Monumento ai Caduti.
Nel pomeriggio, presso il Santuario di Pozzo Faceto si è tenuta una sentita celebrazione eucaristica co celebrata da don Luigi Bianchessi e don Francesco Sabatelli ha anticipato la consegna della Croce al Merito al concittadino Francesco Gallo. Infatti, dopo la cerimonia eucaristica il nutrito corteo si è portato dinanzi il Monumento ai Caduti, dove i bambini hanno deposto la corona e, il delegato dell'amministrazione comunale il consigliere Loredana Legrottaglie, ha consegnato la Croce al Merito ai nipote del militare scomparso durante il secondo conflitto mondiale.
Di seguito, a Pezze di Greco si è costituito un nuovo corteo, con il rappresentante dell'amministrazione comunale l'assessore Giovanni Cisternino, la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e celebrazione eucaristica a cura di don Donato Liuzzi. Quasi in contemporanea, a Montalbano si è costituito un terzo corteo con il vicesindaco Luana Amati, i rappresentati dei Carabinieri, Aeronautica, Marina Militare, Polizia Locale e Protezione Civile che hanno deposto una corona in piazza Libertà, e si è diretto presso la parrocchia Santa Maria di Pozzo Faceto per la celebrazione officiata da don Mauro Sabino. Alla conclusione, il vicesindaco ha tenuto un discorso commemorativo a cui sono seguite le varie preghiere della Forze Armate presenti ed è stata deposta una corona al Monumento ai Caduti.
di Redazione
06/11/2022 alle 06:52:01
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela