CASA DI ACCOGLIENZA
Riapre a Fasano il Centro di Ascolto e la Casa di Pronta Accoglienza
Per sostenere queste iniziative è possibile acquistare delle speciali cartoline di auguri in vendita nelle parrocchie fasanesi.
Una delle cartoline in vendita per aiutare la casa di accoglienza
FASANO - Saranno operativi dal nuovo anno i due rinnovati progetti di carità promossi dalla Zona Pastorale di Fasano. Due iniziative già esistenti in passato che, dopo una breve interruzione, sono pronti a ripartire in maniera totalmente rinnovata per dare risposte e conforto alle necessità del territorio.
Il primo progetto è il “Centro di Ascolto Ecclesiale delle povertà”, un luogo dove potranno trovare accoglienza i fasanesi in situazione di bisogno. Al suo interno si alterneranno gli operatori delle Caritas parrocchiali e del Volontariato Vincenziano, che cercheranno di prendersi cura delle persone attraverso l'ascolto e la ricerca di risposte ai bisogni più urgenti, attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
La seconda iniziativa della Zona Pastorale di Fasano sarà l'apertura della nuova Casa di Pronta Accoglienza “Madre Teresa di Calcutta” che offrirà ospitalità temporanea e sostegno a coloro che vivono situazioni di grave disagio sociale, economico ed affettivo. Una presenza preziosa nel territorio, resa possibile grazie alla disponibilità di una coppia di giovani sposi dell'associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" (fondata da don Oreste Benzi) che ha scelto di vivere a tempo pieno assieme agli ospiti, divenendo figure di riferimento per loro e per tutti quelli che vorranno dare il proprio contributo. Si stanno ultimando gli interventi di ristrutturazione e allestimento dei locali, e di messa a norma degli impianti.
Alla realizzazione del progetto partecipa la Caritas diocesana che, sostenuta dal Vescovo Mons. Domenico Padovano, sta coinvolgendo tutte le parrocchie della Diocesi di Conversano-Monopoli attraverso la proposta caritativa dell'Avvento di Fraternità 2012.
Nelle parrocchie cittadine è possibile, inoltre, lasciando un'offerta ritirare delle speciali cartoline di aguri che andranno a sostituire i classici regali natalizi. Il ricavato dalla vendita di questo particolare dono sarà interamente devoluto alla Casa di Pronta Accoglienza.
Le due iniziative di carità, fortemente volute dalle parrocchie della Zona Pastorale di Fasano, saranno ubicate presso i locali dell'Oratorio del Fanciullo in Via Lapertosa. La presentazione ufficiale dei progetti alla cittadinanza avverrà mercoledì 19 dicembre alle ore 19.00 presso il Laboratorio Urbano in Corso Vittorio Emanuele.
di Redazione
11/12/2012 alle 07:29:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela