BEGHE NATALIZIE
Addobbi natalizi nelle piazze: Fasano centro da Serie A, le frazioni da Serie B
Inguardabili gli abeti sistemati a Pezze di Greco e Montalbano ed ecco che scoppia la protesta dei residenti e del consigliere dell'Udc Tonio Zizzi
FASANO – A Natale si è tutti più buoni ma nessuno vuol passare per fesso. In particolar modo i residenti a Pezze di Greco e Montalbano che si sentono discriminati da come l'amministrazione comunale (sempre se ne è a conoscenza) abbia inteso agire riguardo gli alberi di Natale nelle piazze e le luminarie. Infatti mentre piazza Ciaia è degnamente allestita con un grande albero ricco di fronde e ben illuminato a cui si è aggiunta anche la pista di ghiaccio, in piazza XX Settembre a Pezze di Greco e piazza della Libertà a Montalbano la situazione è a dir poco inguardabile.
Osservatoriooggi.it, accogliendo la richiesta di alcuni cittadini, ha voluto documentare con delle foto l'infelice scelta degli alberi posizionati nelle due più grandi frazioni del territorio. In entrambi i casi parliamo di abeti spogli di rami. A Pezze di Greco, poi, l'albero non è stato posizionato neppure al centro della piazza ma quasi al margine. A Pozzo Faceto, poi, l'albero si rimpicciolisce ma, obiettivamente, a prima vista sembra più bello rispetto alle altre “colleghe frazioni”. Con molta probabilità nessun amministratore ha controllato che la posa degli alberi e delle luminarie fosse fatta nel migliore dei modi e allora ecco che si scatena già il primo caso politico.
A intervenire sulla questione per primo è il capogruppo consiliare dell'Udc Tonio Zizzi che vuol sottoporre all'attenzione dell'amministrazione comunale «l'ennesima "dimenticanza" nei confronti delle frazioni di Pezze di Greco e Montalbano. Dopo che nei giorni scorsi è stato allocato nelle piazze delle frazioni l'albero di Natale è venuta a tutti, unanimemente, una considerazione – dice Zizzi -. “Sarà uno scherzo” o meglio personalmente pensavo “aspettiamo qualche giorno e sistemeranno tutto". Invece no la frazione più popolosa del Comune deve accontentarsi di un Natale, non in tono minore come giusto che sia in questi periodi di crisi, ma di essere anche derisa nel comportamento e nell'attenzione. In piazza XX settembre abbiamo un albero di Natale con mezza chioma, scaricato, più che sistemato a margine di corso Nazionale e privo di qualsiasi addobbo»
Zizzi fa anche riferimento al fallimento dell'iniziativa dei mercatini di Natale che ha visto aderire solo due commercianti ambulanti. «Come sono stato piacevolmente colpito dalla mostra dei Presepi alla Selva – continua Zizzi -, così devo assolutamente criticare l'operato degli assessori competenti per questa offesa nei confronti dei territori frazionali. Quando si acquista un albero ci dovrebbe essere qualcuno che valuti se è consono alla spesa e soprattutto se è presentabile agli occhi dei grandi ma soprattutto dei più piccoli. Noi non chiediamo nulla di che e capiamo il momento critico economico ma ci auguriamo che si possano fare piccole cose ma fatte con Amore e rispetto verso tutta la collettività fasanese. Mi dispiace dover scrivere questo anche perché ho atteso qualche giorno sperando che l'amministrazione rimediasse a queste brutture. Ora però sono costretto a difendere le realtà frazionali perché ancora una volta hanno subito un trattamento di serie B, cosa che non deve accadere mai nella maniera più assoluta. Ricordo che Pezze di Greco è famosissima in questo periodo per il Presepe Vivente e non può presentarsi ai diversi turisti che transitano come un paese abbandonato e ridicolo».
di Alfonso Spagnulo
09/12/2012 alle 13:54:37
Galleria di immagini: Addobbi natalizi nelle piazze: Fasano centro da Serie A, le frazioni da Serie B
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela