LA SCAMICIATA
Festa Patronale: il corteo della Scamiciata riempie di pubblico le vie di Fasano
Con la Scamiciata e la consegna delle chiavi della città ai Santi Patroni la festa patronale 2022 entra nel vivo
Fasano – Si è atteso due anni, ma il corteo storico de La Scamiciata è tornata per le vie di Fasano. Era uno dei momenti più attesi della Festa Patronale quello che ha riempito le strade cittadine ieri, sabato 25 giugno. Il corteo, come da tradizione, ha preso avvio nei pressi del Parco delle Rimembranze per snodarsi lungo le vie del centro cittadino, con una leggera deviazione per i lavori in via Forcella.
A inaugurare il corteo il gruppo della autorità cittadine, quest'anno il sindaco Zaccaria è stato accompagnato da una “visita d'eccezione”: il sindaco di Bari e presidente ANCI, Antonio Decaro che dopo aver messo a disposizione la barca di San Nicola ha preso parte al corteo.
Un eccezionale corteo, con un numero cospicuo di partecipazione. Diversi i gruppi folkloristici e delegazioni che vi hanno preso parte: dal consueto gruppo proveniente da Tollo e Putignano si sono aggiunti quelli provenienti da Mola di Bari, Conversano, Viggiano, solo per citarne alcuni. Molto apprezzata dalla folla che ha accolto il corteo la partecipazione del gruppo della Disfida di Barletta che ha creato tanta suggestione con i reali combattimenti. Imponente anche il servizio di ordine e controllo effettuato dalla Polizia Locale di Fasano, il gruppo E.R.A., Croce Rossa e i carabinieri che hanno consentito il corretto svolgimento della manifestazione. Il corteo ha chiuso la sua parata in piazza Ciaia, mai così piena di gente dall'edizione del 2019. Degno di nota lo sforzo umano effettuato dai figuranti che hanno trainato “a mano” la pesante barca di San Nicola non utilizzando il trattore presente a dare un supporto.
Proprio davanti la barca ha sfilato il corteo dei figuranti di Fasano, il popolo fasanese in festa dopo la "Vittoria sui Turchhi", condotti da una carrozza trainati da un asinello e guidato da un figurante di contrada Salamina, mentre i bambini e la prima coppia indossavano i costumi tipici fasanesi, con una figurante che vestiva il velo celeste “della Madonna”. Un dubbio sorge: ma possibile che davanti la barca di San Nicola, data anche l'importanza di questo simbolo, non vi fosse un gruppo di tamburi? Perché non vi erano nel corteo i Timpanisti Fajanensis? Sarebbe facile avanzare ipotesi, ma nonostante “voci”, non si è compreso il perché il tale assenza, dato che mancano dichiarazioni ufficiali. Certo è che la loro assenza si è sentita.
Uno scrosciante applauso di tutta la gente riunita in piazza Ciaia, ha accolto la consegna delle chiavi della città da parte del presidente del Comitato Festa Patronale Giuseppe Ancona, ai Santi Patroni.
Con una piazza Ciaia gremita di gente si sono esibiti i vari gruppi folkloristici e, nonostante qualche bancarella che “occultava” una vista completa si è tenuto nuovamente lo spettacolo di musica e luci delle luminarie in corso Garibaldi.
Questo il programma di questa sera:
8.30 | Lancio di bombe alla diana
9.00 | Giro per la città dei Concerti Bandistici
10.00 – 11.30 | Chiesa Matrice SS. Messe
10.00 | Portici delle Teresiane – Matinèe musicale: Gran Concerto Bandistico “Città di Castellana”
17.30 | Piazza Ciaia – Deposizione corona alla lapide dei Caduti in Guerra con Autorità Civili e Militari
19.00 | Chiesa Matrice – Processione di gala con la partecipazione del Clero, Autorità Civili e Militari, Rappresentanze delle Municipalità limitrofe, Ordine Francescano Secolare, Confraternite, Associazioni Cittadine
20.15 | Piazza Ciaia – Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli
21.15 | Piazza Ciaia – Accensione musicale delle Luminarie
21.30 | Concerto-Spettacolo “Spring Awakening ” a cura della Compagnia “Senza Confine” con la partecipazione degli allievi della scuola Glitter
00.30 | Via Gravinella – Gran spettacolo pirotecnico della ditta “Emotion Fireworks”
di Redazione
26/06/2022 alle 09:13:11
Galleria di immagini: Festa Patronale: il corteo della Scamiciata riempie di pubblico le vie di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela