ATTUALITà
Festa Patronale: consegnate le chiavi della Città
Con la traslazione dei Santi Patroni la festa entra nel vivo: attesa per la «SCAMICIATA»
Fasano – Si è entrati nel vivo dei festeggiamenti per i Santi Patroni di Fasano. Infatti, la giornata di ieri, venerdì 24 giugno, è stata densa di eventi e emozioni per la cittadinanza.
Nel primo pomeriggio di ieri, un appuntamento non in programma ma fortemente voluto dalla delegazione del Comune di Tollo (Ch): la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba di Margherita Latorre, voce e anima della Festa Patronale. Nell'area cimiteriale si sono riuniti i familiari della compianta Margherita Latorre; il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, il sindaco di Tollo, Angelo Radica; assessore al Turismo del Comune di Fasano, Pierfrancesco Palmariggi e il presidente del Consiglio Comunale di Fasano, Vittorio Fanelli; il presidente del Comitato Festa Patronale, Giuseppe Ancona; il presidente del Giugno Fasanese, Lucio Legrottaglie; alcuni figuranti dei cortei storici di Tollo e di Fasano e diversi amici per omaggiare la memoria di Margherita.
Nel tardo pomeriggio, nei pressi del Primo Circolo “Collodi”, si è radunato il corteo storico che ha sfilato per le vie della città, raggiungendo piazza Ciaia dove la nuove “voce”, Achille Chillà, ha presentato alla cittadinanza le autorità e i vari gruppi di figuranti storici. In seguito, la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Zaccaria al sindaco figurante con il conseguente inizio ufficiale dei festeggiamenti. Sono stati premiati, con una targa ricordo, il sindaco di Tollo, tutti i gruppi dei cortei storici partecipanti e, come da tradizione, due coppie di turisti che soggiornano a Fasano in questo periodo.
Di seguito, il corteo dei figuranti ha raggiunto la Chiesa Matrice dove si è unita alla processione religiosa con la traslazione delle due statue dei Santi Patroni, Madonna del Pozzo e San Giovanni che, dopo una breve processione nel centro storico, sono giunte in piazza Ciaia e sono state intronizzate sull'altare allestito davanti la chiesa di San Nicola. L'intronizzazione delle statue ha dato il via all'accensione delle luminarie in corso Vittorio Emanuele e in piazza Ciaia. Il momento di preghiera tenuto dal priore, don Sandro Ramirez, ha coinvolto e commosso la piazza, invocando per ben tre volte “No alla guerra” urlato da tutti i presenti in piazza.
Prima dell'attesa accensione delle luminarie musicali in corso Garibaldi, c'è stato un piccolo spettacolo pirotecnico dal Palazzo di Città. Proprio lo spettacolo di luci e musica in corso Garibaldi ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti in piazza per la suggestione creata con il gioco di luci e musiche.
Dulcis in fundo, a far ridere il pubblico ci ha pensato Uccio De Santis, mattatore del concorso musicale “Musichiamo Fasano”, organizzato dall'imprenditrice Laura De Mola con la collaborazione di Mariateresa Maggi e Teresa Cecere. Il talent canoro ha visto esibirsi diverse “voci” emergenti locali, giudicati dalla giuria composta da Renzo Rubino (cantautore), Faco Convertini (produttore musicale e musicista), Ninni Laterza (ideatore del Viva Festival), Antonio Conte (musicista), Domenico De Mola (esperto musicale), Ciro Greco (cantante lirico e docente di musica).
Le giovani voci che si sono esibite sono state: Antonella Mandolla con il brano “When I Was Your Man” di Bruno Mars, Antonio D'Aprile con suo brano inedito “Finalmente è estate”, Chiara Latartara che ha cantanto “Io ti aspetto” di Marco Mengoni, Giovanni Cisternino ha interpretato il suo brano inedito “Manchi come l'aria”, Giulia Gabbia ha cantato il brano iconico “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, Giuseppe Conversano, in arte Joseph Darco si è esibito con il brano “Tantissimo” de Le Vibrazioni, Kevin Natola con il suo nuovo inedito “Labirinto”, Marco Valisano e Cristian Lagalante con il loro brano “Cosa c'è che non va”, Maria Adele Divella con “Shallow” di Lady Gaga, Matteo Patrone, in arte “Anulare” con la canzone “Senza senso”, Roberto Masi con “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini e Simona Carrieri con “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco.
Dopo le esibizioni, la giuria ha decretato i vincitori: Simona Carrieri al primo posto; il duo Marco Valisano e Cristian Lagalante al secondo posto e Maria Adele Divella sul gradino più basso del podio.
Ecco il programma di oggi, sabato 25 giugno:
18.30 Villa Comunale - Partenza del Corteo Storico Rievocativo "La Scamiciata" A cura del Comitato Giugno Fasanese
19.00 Chiesa Matrice - S. Messa Vespertina
21.00 Piazza Ciaia - Arrivo del Corteo Storico, offerta della spada e delle chiavi della Città ai Santi Patroni
21.15 Piazza Ciaia - Accensione musicale delle Luminarie artistiche
21.30 Piazza Ciaia - Ritmi e suoni del Mediterraneo con la partecipazione di Gruppi Folkloristici
di Redazione
25/06/2022 alle 08:58:25
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela