ATTUALITà
La traslazione dell’effigie del Sacro Cuore di Gesù da il via alla festa di Torre Canne
La festa avrebbe dovuto svolgersi il 26 giugno, ma causa concomitanza della Festa Patronale è stata spostata al 3 luglio.
Fasano - Ieri pomeriggio, venerdì 10 giugno, con la traslazione dell'effigie del Sacro Cuore di Gesù dalla cappella in via Eroi del mare, alla chiesa di Torre Canne è stato dato il via alla festa del Sacro Cuore di Gesù, patrono di Torre Canne.
La statua resterà in chiesa fino a domenica 3 luglio quando nel pomeriggio, con una solenne processione sarà portata in barca a Savelletri, prima di essere riposta nella cappelletta di fronte al mare.
Questa festa fu istituita nel 1997 per volontà di Ciccio Martellotta: dopo non poche difficoltà fu autorizzata dal vescovo Domenico Padovano, che alla fine valutò positivamente la volontà di tutti i pescatori. Mentre fervevano alacremente i preparativi, il Signore decise diversamente. Volle che Ciccio lo raggiungesse nel suo Regno. Con la morte nel cuore la famiglia Martellotta e gli amici seguitarono i preparativi per i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù. La festa pur tra mille difficoltà, andò in porto la prima domenica di giugno. Il sogno di Ciccio si realizzò e poco importa se lui non era più tra la sua gente.
La statua, ieri pomeriggio, è stata portata in processione dalla sua cappella votiva nei pressi del faro sino alla chiesa parrocchiale, dai cittadini di Torre Canne. Nel corso della processione numerosi sono stati i fedeli che hanno seguito il corteo con la statua ma erano numerosi i turisti che hanno seguito l'evento.
La festa avrebbe dovuto svolgersi il 26 giugno, ma causa concomitanza della Festa Patronale è stata spostata al 3 luglio.
Questo il programma della Festa del Sacro Cuore a Torre Canne:
- martedì 21; mercoledì 22 e giovedì 23 giugno: Triduo, ore 18,30 S. Rosario e litanie del Sacro Cuore di Gesù; ore 19 S. Messa;
- venerdì 24 giugno: ore 18,30 Rosario e litanie; ore 19 S. Messa presieduta da don Nico Rutigliano, vicario generale dell'Opera don Guanella;
- domenica 3 luglio: ore 9,30 S.Messa; ore 19 Santa Messa nel piazzale della chiesa parrocchiale, seguirà processione con l'immagine del Sacro Cuore sino al porto; ore 20 imbarco e processione in mare; ore 21 Rientro e posizionamento della statua nella cappella sul lungomare; ore 21,15 fuochi pirotecnici sul porto.
Durante la giornata del 3 luglio presso il piazzale del Faro ci sarà la mostra fotografica "Torre Canne, il mare, le vacanze ed il mito" a cura di Graziana Milano e il concerto bandistico "Città di Locorotondo".
L'illuminazione è a cura della ditta Paciello di Monopoli; lo spettacolo pirotecnico sarà a cura della ditta Truppa Armando di Latiano.
di Redazione
11/06/2022 alle 06:42:41
Galleria di immagini: La traslazione dell’effigie del Sacro Cuore di Gesù da il via alla festa di Torre Canne
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela