PIANETA SCUOLA
L’Itet Salvemini si aggiudica il secondo posto nel concorso indetto dall’INAIL “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione. Ten years edition”
l Salvemini di Fasano si è aggiudicato il secondo posto con il corto “La sicurezza non è un gioco”, realizzato dalla classe 4ª C del corso di Grafica e Comunicazione
Fasano - Si è tenuta lo scorso 7 giugno, presso il Teatro Kismet Opera di Bari, la cerimonia di premiazione del concorso regionale “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione. Ten years edition” organizzato da INAIL Puglia, Assessorato alla promozione della Salute della Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il progetto, giunto alla decima edizione e ripartito dopo un fermo di due anni a causa dell'emergenza sanitaria, era destinato alle scuole secondarie di secondo grado della Puglia e si è sviluppato attraverso un percorso formativo/informativo che ha unito i contenuti specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro a quelli delle arti espressive del teatro e del cinema, per concludersi con un concorso per cortometraggi e per sceneggiature teatrali prodotti dagli studenti. Partito a febbraio, il progetto ha visto la partecipazione di oltre 3.600 studenti appartenenti a numerose scuole della regione e, dopo un'attenta valutazione da parte degli Enti promotori e di esperti del mondo dello spettacolo, ha portato alla selezione dei prodotti premiati.
Nella mattina del 7 giugno, presso il teatro Kismet Opera di Bari, gli studenti delle scuole coinvolte, hanno assistito alla messa in scena di due spettacoli teatrali e di 4 cortometraggi interamente realizzati dagli studenti delle scuole premiate.
A fare gli onori di casa l'attore Antonio Stornaiolo, che ha brillantemente condotto l'evento affiancato da numerosi ospiti tra i quali Giuseppe Gigante, presidente dell'INAIL Puglia, Onofrio Mongelli, dirigente della sezione promozione salute e benessere della Regione Puglia, Marco Patucchi, giornalista di Repubblica autore del libro Morire di lavoro, il regista Alessandro Piva e la cantautrice Erica Mou.
Il Salvemini di Fasano, che aveva presentato ben quattro cortometraggi, si è aggiudicato il secondo posto con il corto “La sicurezza non è un gioco”, realizzato dalla classe 4ª C del corso di Grafica e Comunicazione, sotto la guida dei docenti Gabriella Cavallo e Antonello Vasto. Il premio conquistato garantirà alla scuola la somma di 3.000 euro da destinare all'acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle strutture scolastiche.
Grande la soddisfazione e la gioia per alunni, docenti e dirigente della scuola.
Questo il corto vincente
di Redazione
09/06/2022 alle 06:35:21
Galleria di immagini: L’Itet Salvemini si aggiudica il secondo posto nel concorso indetto dall’INAIL “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione. Ten years edition”
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela