O-MAGGIO ALL’INFANZIA
«Bambini a contatto con la natura»
Nell’ambito dell’iniziativa: O-MAGGIO ALL’INFANZIA del comune di Fasano. Raccontati da Natalizia Pinto
Fasano - È stato messo in atto il 21 maggio 2022 il progetto “Bambini a contatto con la natura”, che ho formulato per conto dell'Associazione Culturale “Cocolicchio”.
I bambini hanno vissuto dal vero la differenza tra il mondo animale, vegetale e quello minerale.
Ancor prima di gustare le squisite crostate sotto il gazebo della Locanda Ventura, attratti dalle mucche al pascolo, i piccoli si sono allontanati correndo gioiosi per raggiungere la parete del campo oltre cui, tranquille pascolavano e sostavano. Per la strada che porta da lì a Cocolicchio, mentre la naturalista Angela Pinto parlava del dente di leone, un fiore divenuto soffione, con semi che si staccavano con un soffio, per andare così a creare altri fiori, siamo stati tutti sorpresi dall'incontro con una coccinella che ogni bambino ha cercato con brio di far camminare sulle sue mani sino a quando, aprendo le sue sottovesti nere è volata via, lasciando tutti a seguirla con lo sguardo. Questi incontri mi hanno portata a scegliere di leggere in un grande campo: “Dialogo in un prato fiorito”, una delle piccole storie, che avevo scritto per questo evento, in cui è protagonista la nascita dei fiori. Un cancello aperto ci ha consentito di raggiungere quel campo, passando per un tratturo colmo di erba e ombreggiato da chiome di alberi. Lì i bambini si sono lasciati andare correndo intorno ai balloni di foraggio tagliato da poco. Poi, facendosi aiutare, per sedersi su essi, è comparso sul loro volto un certo senso di libertà e leggerezza.
L'escursione ha anche avuto il merito di far conoscere il fragno, i trulli, le cummersee, come questi, sono complementari nel rendere confortevole e bella la vita in campagna.
Nella piazzetta di Cocolicchio i piccoli hanno giocato con un bellissimo gatto nero, che li seguiva in tutti i loro spostamenti. Poi è stato magnifico l'incontro con l'acqua della fontana: i bambini l'hanno sentita sulle loro manine e hanno cercato di berla direttamente, mentre scorreva, così come si faceva una volta, hanno riso pur bagnandosi un po'.
Nel momento del disegno, a Locanda Ventura, i bambini, liberi di esprimersi hanno realizzato dei piccoli capolavori. Alcuni disegni hanno rappresentato le nuove amicizie fatte in quell'incontro, quello di una bimba: l'amica e la zia del cuore, che avrebbe voluto con sé, altri l'arcobaleno, la fontana, i trulli, le cummerse, le pareti a secco, i fiori e la coccinella, che casualmente è stata una delle protagoniste più importanti del bel giorno colmo di sorprese ed emozioni per tutti.
Ringraziamo ZinoMastri per la disponibilità e la bella accoglienza, oltre che per aver preparato tante cose buone, tra cui la focaccia, che è stata assaggiata con gran gusto da tutti.
di Redazione
27/05/2022 alle 06:01:04
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela