ATTUALITà
Rastelli: Si chiama «POZZO FACETO»
Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Ammiraglio Lorenzo Rastelli
Fasano - Questa la lettera inviataci dall'ammiraglio Rastelli:
C'è un paesino di circa 1000 abitanti a 9 Km a ESE da Fasano che si chiama Pozzo Faceto. Purtroppo però taluni, anche nell'ambito del comune di Fasano, ignorano ancora il nome proprio di questa località.
La scorsa estate 2021, con colpevole ritardo sulla data di previsto termine dei lavori (circa 20 anni), ma con sospetto tempismo sull'imminente competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale, veniva inaugurato il cavalcavia ferroviario della SP7 che attraversa Pozzo Faceto. Alla cerimonia era presente uno sparutissimo gruppo di persone fra cui spiccavano il Sig. Sindaco, una Consigliera Comunale “pratica locale” dello schieramento di maggioranza e il Vicepresidente della provincia di Brindisi. In tale occasione oltre al cavalcavia è entrata in funzione la relativa segnaletica stradale nuova fiammante. Fra i vari pannelli indicatori faceva bella mostra (purtroppo è ancora lì) il cartello in fig. 1 che indica erroneamente la presenza di un centro urbano denominato: Pozzo Guacito!!!
Con delibera della giunta comunale di Fasano n. 35 dell'ormai remoto 30/01/2003, veniva cancellato ogni equivoco e fatta finalmente chiarezza sul nome proprio con cui chiamare questa frazione; non più Pozzo Guacito o Guaceto, nemmeno Madonna del Pozzo bensì “POZZO FACETO”.
Una volta, anche se qualcuno storpiava il nome di questa località ci si poteva comunque intendere, ma oggigiorno, siamo in piena era digitale e chiunque intenda ricercare col proprio telefonino indicazioni su un ristorante, un B&B, informazioni turistiche, metereologiche, stradali o di qualsiasi altro genere su Pozzo Faceto, potrebbe trovare l'operazione molto difficoltosa fino ad essere indotto a rinunciarvi per mancanza di univocità nella denominazione della località.
Dispiace purtroppo constatare che proprio chi dovrebbe tutelare tale univocità applicando e facendo applicare la richiamata delibera 35, si rende responsabile di amplificare l'equivoco scoprendo un pannello stradale con denominazione errata.
Per completezza di informazione si evidenzia che, mentre chi accede a Pozzo Faceto dal cavalcavia venendo da nord trova una denominazione errata, sorte peggiore spetta a chi proviene da sud (dalla statale 16), in questo secondo caso infatti, come già segnalato al nostro sig. Sindaco in precedenti comunicazioni, l'indicazione di Pozzo Faceto manca del tutto (Figura 2), molto probabilmente rimossa nel lontano 2003 con un'applicazione “alla carlona” della richiamata delibera n. 35.
In conclusione attualmente la località di Pozzo Faceto non risulta adeguatamente indicata. Non siamo in presenza di una piccola svista ma di una continuata disattenzione nei confronti dei cittadini, aggravata dalla circostanza di precedenti segnalazioni all'argomento inoltrate a mezzo stampa ed anche con posta certificata al signor Sindaco. La strategia comunicativa della nostra amministrazione comunale purtroppo è quella di non rispondere alle segnalazioni o al limite di rispondere attaccando, si suggerisce di applicare un nuovo sistema rispondendo con i fatti e risolvendo le problematiche. Si fa pertanto appello ai responsabili dell'amministrazione provinciale e comunale affinché venga posto rimedio, con la necessaria rapidità, alla suddetta grave inefficienza la cui soluzione non richiede nessuna spesa ma solo un briciolo di attenzione nei confronti dei cittadini.
Colgo l'occasione per salutarla rispettosamente
Amm. Div. (Aus.) Lorenzo RASTELLI
di Redazione
16/05/2022 alle 08:56:08
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela