ATTUALITà
Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ospita i partner del Progetto SASPAS e presenta le prossime attività progettuali
Progetto SASPAS – Safe Anchoring and Seagrass Protection in the Adriatic Sea
Fasano - Si è tenuto il 4 ed il 5 maggio 2022 il Project Meeting tra i Partner del Progetto SASPAS, ad Ostuni. Nell'occasione è stata organizzata una visita guidata all'interno del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, per presentare l'area oggetto di intervento ai partner del progetto.
Il Consorzio di Gestione del Parco Naturale Regionale "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" è partner del progetto SASPAS, che coinvolge sul fronte italiano i seguenti partner: il Comune di Monfalcone, in qualità di partner Capofila, la Società SELC di Venezia, il CONISMA con l'Università di Trieste, il CORILA - Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia. Sul fronte croato i partner sono: il Parco Nazionale Kornati, SUNCE - l'Associazione per la natura, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile ed il Dipartimento di Biotecnologia dell'Università di Rijeka. Il progetto SASPAS, finanziato nell'ambito dell'Asse Prioritario 3 (Ambiente e Patrimonio Culturale) Obiettivo Specifico 3.2 (Contribuire alla protezione e al ripristino della biodiversità) del Programma INTERREG IPA CBC Italia-Croazia, ha avuto inizio il 01 Marzo 2019 e si concluderà il 30 giugno 2022. La sfida comune del progetto SASPAS è quella di preservare e migliorare lo stato di conservazione della biodiversità dell'ecosistema del mare Adriatico per diminuire la sua vulnerabilità.
L'obiettivo è quello di migliorare la conservazione delle praterie marine attraverso trapianti pilota di Posidonia, attività di monitoraggio e definizione di un sistema integrato di conservazione degli status degli habitat e delle specie dei siti Natura 2000 dell'area di Programma. Per l'implementazione delle azioni concrete sono stati individuati tre siti facenti parte della Rete Europea Natura 2000 e sottoposti a diversi gradi di pressione antropica: il Golfo di Panzano (Monfalcone), il litorale del Parco Naturale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ed il Parco Nazionale delle Isole Incoronate in Croazia. Le soluzioni innovative proposte nell'area adriatica, in termini concreti e di governance, potranno essere estese anche in altri contesti marini.
Tra le azioni concrete attuate nel Parco Dune Costiere, oltre al trapianto pilota di Posidonia oceanica, è stata realizzata una mappa biocenotica dell'area, che sarà presentata il prossimo giugno alla comunità ed agli stakeholder.
Il Presidente del Parco, Arch. Annarita Angelini dichiara «Grazie a questo project meeting abbiamo avuto l'opportunità di ospitare i partner di progetto nel nostro Parco, nel nostro territorio, permettendoci di condividere un'esperienza unica di confronto diretto, che oltre ad essere una verifica delle azioni messe in atto dall'Ente Parco è, allo stesso tempo, propulsiva per progettazioni e obiettivi futuri di cooperazione. Abbiamo potuto constatare di come sia stata efficace la collaborazione ed il confronto sia nazionale che transfrontaliero su temi così sensibili ed importanti di salvaguardia della biodiversità, mettendo in campo tecniche innovative e verificandone l'efficacia nel tempo tramite il monitoraggio, ma ancora più utile è stato e sarà il confronto dei risultati nel tempo. Siamo soddisfatti dell'incontro, degli esiti e della fruttuosa collaborazione che, speriamo, si riproporrà per progetti futuri».
di Redazione
12/05/2022 alle 06:29:41
Galleria di immagini: Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ospita i partner del Progetto SASPAS e presenta le prossime attività progettuali
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela