PIANETA SCUOLA
Il pranzo tricolore del Salvemini VIDEO
Un particolare compito in classe per gli alunni delle classi 4A, 4C e 1A
Fasano- L'anno scolastico 2021/2022 è ormai alle battute finali e nella giornata di ieri, martedì 3 maggio, le sezioni dell'Alberghiero del “Salvemini” hanno dato vita al tradizionale pranzo a tema, manifestazione che riprende dopo l'arresto legato alla pandemia.
La Sala Agape era stata allestita dai ragazzi guidati dai rispettivi professori per ospitare il pranzo a tema “Tricolore”, protagonista di questa edizione. Le classi coinvolte sono la 4A, 4C e 1A che hanno preparato le pietanze del menù: antipasto tricolore, spaghettone senatore cappelli all'amatriciana su crema di verza nera, pecorino e guanciale croccante; quenelle di baccalà alla menta con pane pankot su fondente di barbabietole e patate chips; selezione di formaggi con robiola, pecorino e caciotta; brasato di vitello su vellutata di patate, carote glassate e bietola rossa saltata. I dolci erano frittelle, budino di cioccolato con panna, maritozzi con la panna e le crepes suzette.
L'intero pranzo è stato un omaggio alle capitali d'Italia nel periodo del Risorgimento sino all'Unità d'Italia: Torino, Firenze a Roma.
A dare avvio alla manifestazione l'inno di Mameli, i saluti della dirigente Marella Convertino e un momento di ricordo, fortemente voluto dal prof. Legrottaglie, per la recente scomparsa del collega e amico Angelo Iaia, fondatore della Condotta pugliese Piana degli Ulivi del Presidio Slow Food e fautore del presidio del pomodoro regina di Torre Canne.
I ragazzi di sala, cucina e pasticceria, supportati dai docenti, hanno realizzato e portato in tavola i piatti del menù mostrando ai commensali le capacità acquisite in questo anno scolastico.
di Redazione
04/05/2022 alle 09:13:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela