INIZIATIVA CULTURALE
Presentata a Pezze di Greco l'Università delle Tre Età
Nel panorama culturale fasanese si affaccia un nuovo sodalizio, presieduto da Cosimo Modugno, che ha già messo in cantiere alcuni corsi
Il tavolo dei relatori all'inaugurazione dell'Ute di Pezze di Greco
FASANO – E' stata presentata ufficialmente ieri sera (sabato 1° dicembre), nell'auditorium della scuola media “Galilei” di Pezze di Greco, l'Università delle Tre Età, associazione culturale di promozione sociale nata per gemmazione dall'Università del Tempo Libero “S. Francesco d'Assisi” di Fasano, ma in maniera autonoma e indipendente. Il sodalizio frazionale ha la finalità di favorire la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo, di promuovere un'animazione continua della cultura, un più completo sviluppo della personalità umana e del suo inserimento creativo nel territorio, contribuendo così al miglioramento della vita dei cittadini.
A salutare questa nuova iniziativa, ieri, c'erano anche il sindaco di Fasano Lello Di Bari, l'assessore regionale Fabiano Amati e l'assessore comunale Renzo De Leonardis. Al tavolo dei relatori, invece, erano seduti, oltre al moderatore Domenico Colucci, la vicepresidente nazionale della Federuni Giovanna Frallonardo, il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo “G. Galilei” Silvio Ferrara e il presidente del neonato sodalizio Cosimo Modugno. «Lavoro dal 2007 a Fasano – ha esordito Modugno nel suo saluto agli intervenuti – e, pur abitando a Polignano a Mare, in questi anni ho avuto la fortuna di conoscere tante persone ed apprezzare la vivacità culturale di questo territorio. Ed ho anche apprezzato come i fasanesi non trattano certo con sufficienza le persone non del posto, ma vi confrontate con esse alla pari. E questo comportamento vi fa onore. Ho avuto diversi incontri, ne potrei citare a decine, ma nell'occasione voglio citare quelli con Domenico Colucci e con Antonio Carbonara perché è grazie a questi confronti che è nata l'Università delle Tre Età che stiamo inaugurando. Con il maestro Colucci abbiamo messo insieme già da qualche anno, nell'hotel che dirigo, delle belle iniziative di carattere musicale. Il professor Carbonara mi ha aperto invece alla conoscenza del mondo dell'Università del Tempo Libero di Fasano, che già avevo avuto modo di apprezzare mediante alcuni interventi di Palmina Cannone e Teresa Antonacci. Ho avuto modo di constatare come l'Utl di Fasano non è un club esclusivo di signori e signore con la puzza sotto al naso che non hanno niente da fare se non riunirsi per far passare il tempo, ma veramente un insieme di belle persone che con estrema umiltà vogliono, con i fatti, elevare il senso civico e culturale del territorio. E la nostra associazione vuole seguire questo esempio».
Nell'Università delle Tre Età saranno promossi studi a carattere universitario rivolti a tutte le età, con specifiche tecniche didattiche suggerite dalla Federuni (Federazione nazionale delle Università popolari). Le attività si svolgeranno in forma di corsi e laboratori da tenersi nei locali della scuola media messa a disposizione del sodalizio dal dirigente Ferrara. Per il primo anno si terranno sette corsi sulle seguenti tematiche: giornalismo e comunicazione nella società moderna; taglio e cucito; rilassamento e approccio alle varie tecniche; storia sulla nascita di Pezze di Greco; salute; legalità; cucina mediterranea.
Per il primo triennio l'Ute di Pezze sarà diretta dal seguente consiglio d'amministrazione: Cosimo Modugno (presidente); Domenico Colucci (vice-presidente); Angela Minò e Maria Lapadula (segretarie); Antonio Carbonara, Giuseppe Greco, Laura Semeraro, Giuseppe Colucci e Guido Velletri (componenti). La serata di inaugurazione si è conclusa con una prolusione sul tema “Identità e molteplicità culturali di Pezze di Greco” tenuta dal professor Giuseppe Palasciano, direttore di Medicina I al Policlinico di Bari.
di Alfonso Spagnulo
02/12/2012 alle 07:26:10
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela