GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO
Un weekend dedicato alla consapevolezza dell'autismo
Sabato e domenica 2 e 3 aprile il Comune si è acceso di blu e l'associazione Humanamente ha organizzato delle attività per sensibilizzare la cittadinanza
Fasano - Il 2 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo e l'amministrazione comunale ha voluto dare un chiaro messaggio di sostegno accendendo di blu il Palazzo di Città. Non solo: lo scorso sabato, infatti, si è tenuta una conferenza nella Sala di Rappresentanza organizzata dall'associazione locale Humanamente e in serata uno spettacolo di Menti Ardenti; domenica 3 aprile, invece, i professionisti dell'associazione hanno allestito uno stand in piazza Ciaia per la vendita di alcuni gadget il cui ricavato sarà impiegato nel loro “Progetto Autismo”.
Come ha più volte dichiarato Elio Belisari, papà “famoso” di un ragazzo con sindrome dello spettro autistico, purtroppo si parla e si fa ancora troppo poco per il disagio che l'autismo e altre patologie psichiatriche procurano non solo al paziente, ma anche alle famiglie o ai caregiver. Per sopperire a tale manchevolezza, sia sanitaria sia sociale, sono nate associazioni quali “Atipici Rugby” di Bari, realtà fondata nel 2014. Nella conferenza di sabato 2 aprile, infatti, tre soci di quest'ultima hanno presentato il progetto longevo e benamato in tutta la regione che usa il rugby come strumento di inclusione. Come ha ben spiegato la psichiatra del CSM di Monopoli, dott.ssa Paola Clemente, per affrontare molte delle patologie psichiatriche un ruolo di rilievo nella terapia è conferito allo stile di vita. Lo sport, in tal senso, è il mezzo ottimale per dare supporto ai pazienti. Tra gli sport, il rugby ha delle peculiarità che lo rendono assolutamente idoneo al raggiungimento dell'obiettivo terapeutico. Il dott. Fulvio Buono, dirigente di “Atipici Rugby Bari” e operatore di comunità, e il dott. Luca Longo, responsabile Rugby Sociale FIR Puglia e preparatore atletico “Atipici Rugby Bari”, ne hanno illustrato le motivazioni: innanzitutto, essendo uno sport di contatto, “costringe” i giocatori a rompere il muro di paura che spesso circonda chi soffre di tali patologie; inoltre, il rugby è un gioco di squadra e nessuno viene mai lasciato indietro. I principi del rugby, quindi, divengono metafore di vita: avanzare, pressare, sostenere e continuare. Il rugby giocato dagli “Atipici” è tuttavia una variante modificata adattata alle esigenze di una squadra speciale, ma per nulla impari nella competenza e nella bravura.
Al termine dell'incontro – a cui hanno preso parte anche il sindaco Francesco Zaccaria, l'assessore alle Politiche Sociali, Cinzia Caroli, e l'assessore allo Sport, Giuseppe Galeota – il presidente di Humanamente, il dott. Luigi Pugliese, ha ufficialmente presentato il “Progetto Autismo” che partirà con la seconda edizione del Blu Summer Camp, un campo estivo dedicato ai bambini con sindrome dello spettro autistico. Anche quest'estate si terrà al Forcatella Camp ed è previsto nelle ultime settimane di giugno, luglio e agosto. La novità di questo progetto è l'estensione delle attività anche nel periodo invernale. Parallelamente alle iniziative pensate per i ragazzi, sarà attivo un percorso per le famiglie. Inoltre, Humanamente ha puntato sulla formazione, accogliendo tesisti e tirocinanti dell'Università di Bari che potranno contribuire alla professionalità dell'associazione. Quest'anno molte sono le realtà associative che si sono unite a Humanamente: Olistik (Fasano), Cooperativa Serapia (Fasano), L'aia che raglia (Fasano), Polixena (Conversano), Oltre l'Arte (Matera) e il Museo Laboratorio di Arte Contadina (Pezze di Greco).
In chiusura, l'assessore Caroli ha annunciato che il Comune di Fasano ha candidato un progetto di assistenza a chi soffre di patologie psichiatriche al bando del PNRR.
di Sara Altamura
04/04/2022 alle 05:00:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela