ATTO DOVUTO
Maltempo su Fasano: il sindaco Di Bari chiede lo stato d'emergenza
Dopo il fortunale che ha colpito l'intero territorio il 28 novembre il primo cittadino invia una nota alla Presidenza del Consiglio
FASANO – I tanti danni provocati dall'ondata di maltempo di ieri ha fatto sì che il Comune di Fasano, nella persona del sindaco Lello Di Bari, chiedesse lo stato d'emergenza. La richiesta è partita questa mattina (giovedì 29 novembre) alla volta della Presidenza del Consiglio. “ Si informa che in conseguenza degli eventi meteorologici di forte intensità che hanno interessato una parte della Regione Puglia – si legge nella richiesta del sindaco Di Bari -, eventi avvenuti nella giornata del 28 novembre 2012, il territorio del Comune di Fasano è stato pesantemente danneggiato. Come peraltro ampiamente diffuso dagli organi di informazione, una tromba d'aria particolarmente distruttiva ha interessato dapprima la città di Taranto, poi alcuni comuni del circondario e poi si è diretta verso il territorio fasanese interessando e danneggiando la zona che va dal Canale di Pirro, che attraversa tutto l'abitato della Selva di Fasano e che poi si dirige verso il mare. I danni maggiori si sono registrati alle abitazioni private. Sono crollati cornicioni, canne fumarie e recinzioni, ma soprattutto, numerosissimi alberi secolari si sono abbattuti al suolo con danni a strade, proprietà private ed auto (garage crollati). Innumerevoli sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, dei Volontari della Protezione Civile e della struttura comunale di protezione civile sia in soccorso delle famiglie coinvolte sia per verificare la gravità dei danni.
Il Comune di Fasano ha subito attivato la macchina dei soccorsi utilizzando le sue strutture interne ed ha insediato il Centro Operativo Comunale. La quantificazione dei danni subiti risulta essere a tutt'oggi difficile, ma la nostra struttura tecnica si è attivata in tal senso ed i risultati saranno forniti, a richiesta, con celerità e precisione. Alla luce di quanto innanzi, rilevata la sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 5 della legge 225/1992 (stato di emergenza), con la presente, in qualità di Autorità Locale di Protezione Civile e di rappresentante della comunità fasanese, chiedo formalmente alla S.V. ill.ma la Dichiarazione della Stato di Emergenza per il territorio del Comune di Fasano in relazione agli eventi meteorologici avversi del 28 novembre 2012”.
di Redazione
29/11/2012 alle 12:10:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela