POLIZIA LOCALE
La Polizia Locale di Fasano festeggia San Sebastiano, protettore del Corpo
L'Eucarestia, celebrata dal Priore don Sandro Ramirez, è stata l'occasione per elogiare l'operato degli agenti, sentinelle delle istituzioni sul territorio.
FASANO - La Polizia Locale di Fasano ha celebrato ieri, giovedì 3 febbraio, con una Celebrazione Eucaristica presso la chiesa Matrice il Santo Patrono del Corpo S. Sebastiano, la cui ricorrenza religiosa ricade il 20 gennaio. Presenti, oltre alle autorità militari e civili, anche i rappresentati del volontariato di Croce Rossa Italiana, dell'Ispettorato delle Infermiere Volontarie CRI, della Protezione Civile e il Comandante della Polizia Locale di Brindisi dott. Antonio Orefice (già comandante PL di Fasano ndr).
La Santa Messa è stata presieduta dal Priore della città di Fasano don Sandro Ramirez che, durante l'omelia, ha sottolineato l'importanza del Corpo di Polizia Locale: vere e proprie sentinelle delle istituzioni sul territorio. Dall'inizio della Pandemia da Covid19 gli agenti hanno garantito la propria vicinanza alle cittadine e ai cittadini, prestando sempre attenzione ai doveri di Istituto. Il monito e l'augurio del Priore è stato quello di poter essere sempre più “Corpo”, inteso come un'unica squadra che lavora in sinergia potendo contare costantemente sulla professionalità e l'amicizia dei propri colleghi.
Al termine della celebrazione non sono mancati i saluti istituzionali della Vicesindaca e assessora alla Polizia Locale, Luana Amati: «Desidero esprimere un sentimento di riconoscenza e gratitudine a tutti gli agenti per l'impegno incessante e quotidiano che promuovono nell'intera città. I cittadini si rivolgono alla Polizia Locale per l'esercizio dei propri diritti e trovano da parte degli agenti non solo preparazione, pazienza, nervi saldi ma anche comprensione, qualità e sensibilità, componenti molto importanti nello svolgimento di questo lavoro. Non dimenticate mai che, sia nella quotidianità che nelle emergenze, siete un presidio indispensabile, attento e professionale: siete il sorriso che accoglie i turisti giunti nella nostra città, ma siete anche riferimento e ascolto dei cittadini che in voi vedono il primo e più immediato contatto con l'Amministrazione Comunale». Il vicesindaco ha anche sottolineato quelle che, purtroppo, sono le ombre della Polizia Locale: «La vostra è un'attività complessa che soffre di un organico fortemente sottodimensionato rispetto alle esigenze del territorio. Nei prossimi giorni continueranno i concorsi che termineranno con l'assunzione di 4 agenti e 1 Ufficiale, che andranno ad implementare l'organico». L'occhio è anche caduto sulle ragioni che hanno visto scioperare molti Agenti di Polizia Locale lo scorso 15 gennaio: «Un'altra criticità riguarda la valorizzazione del Corpo. Infatti, con il passare del tempo, denominazioni come “Vigili Urbani”, “Polizia Municipale” e ora “Polizia Locale” hanno segnato le tappe di un percorso di innovazione, ma non hanno visto corrisposto al cambio di nome e all'ampliamento delle attività da espletare le conseguenti e naturali garanzie e tutele. In altre parole, mentre la Polizia Locale diventa sempre più importante nella lotta ai fenomeni di degrado urbano, il legislatore nazionale stenta ad approvare la riforma della Polizia Locale, da troppo tempo attesa dall'intera categoria, precludendo a noi amministratori locali di dotare i Corpi di dotazioni umane e strumentali adeguate».
«Essere qui è per me una grande emozione! - ha affermato la dott.ssa Maria Rosaria Speciale, Comandante della Polizia Locale di Fasano dallo scorso novembre – Una emozione che si trasforma in energia propositiva nell'interesse del Comando e della Città. Soprattutto in questi due anni siamo stati chiamati a rispondere a tante esigenze, rispondendo alla richiesta di maggiore presenza sul territorio, e sottoponendoci anche al rischio del contagio, specie nella prima fase pandemica in cui non era neanche del tutto chiara la diffusione del virus. Eppure, nell'emergenza, abbiamo continuato a garantire le normali attività di istituto: siamo stati chiamati e noi abbiamo risposto con la nostra presenza, il nostro studio, il nostro approfondimento e la nostra azione, e questo in collaborazione con le altre forze di Polizia presenti sul territorio, nell'interesse di una maggiore vivibilità e sicurezza della nostra città. Il nostro Corpo, a seguito delle attività di formative svolte presso la scuola regionale della Polizia Locale, si è arricchita della presenza di diversi ispettori, ai quali se ne aggiungeranno dei nuovi. Il Corpo di Polizia Locale di Fasano fa parte del comitato delle Polizie Locali della provincia di Brindisi, organismo nato con le finalità di garantire una rappresentatività unitaria presso le istituzioni del territorio. Il grande limite della PL è proprio quello dell'unitarietà sul territorio. Il Comitato provinciale garantisce, seppure in piccola parte, quell'unitarietà di cui siamo deficitari. Tra le tante iniziative degna di nota è la realizzazione di una sezione di Polizia Giudiziaria nell'ambito della Procura della Repubblica di Brindisi. Si tratta di un'iniziativa pioneristica, merito del presidente del Comitato il dott. Orefice, che rappresenterà un importante strumento per tutti i comuni della provincia, implementando l'ufficio giudiziario con personale altamente specializzato. È con grande onore che rappresento che il Corpo di Polizia Locale di Fasano garantirà la sua presenza con un suo Operatore». In chiusura la Comandante ha salutato i presenti con un saluto speciale e personale: «Mio nonno quando mi salutava diceva sempre “Tante belle cose”. Da bambina non credo di aver dato il giusto valore a questa espressione forse un po' arcaica; crescendo ho capito la bellezza di queste parole: felicità piena, auguri della salute della pace interiore, della realizzazione personale e in generale di tutto quello che ognuno di noi ha bisogno per star bene. Tante belle cose!»
di Mattia Arconzo
04/02/2022 alle 06:00:46
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela