ATTUALITà
Celebrazione ricorrenza di Santa Barbara
I marinai del Gruppo A.N.M.I. di Fasano hanno festeggiato sabato sera 4 dicembre la propria protettrice Santa Barbara, patrona anche della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco
Fasano - La Santa Messa in onore della Santa patrona è stata celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Salette e ad officiarla sono stati il Parroco Rev. Don Vito Palmisano e il Rev. Don Vito Maria Schiavone.
Presenti numerosi Soci e Socie del Gruppo che sono stati onorati dalla presenza di autorità civili, militari e Associazioni del nostro territorio.
In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale è intervenuta l'assessora avv. Luana Amati e anche Vicesindaco della nostra città; Per la provincia di Brindisi è intervenuto il Vicepresidente Dott. Giuseppe Pace. Per la Polizia Urbana è intervenuta la Dott.ssa Anna Maria Speciale, attuale Comandante.
Per l'ANMI Nazionale presente il Consigliere Nazionale per la Delegazione Puglia Centrale (Prov. TA e BR) Contrammiraglio Marco Luigi Cisternino.
Numerosa la presenza della Marina Militare e Guardia Costiera composta dal Capitano di Corvetta Carlo Faggiana A. di B. dell'Ammiraglio Com.te Andrea Petroni della Scuola Sottufficiali di Taranto, 1° Maresciallo Cataldo Motta di Nave San Marco, tutto il personale dell'Ufficio Locale Marittimo di Savelletri 1° Maresciallo NP Vito Domenico De Mario, Cap 2^ CL.NP Salvatore Valente, 2° Capo S. NP Luigi Palmieri, sottocapo 1^ Cl. S. Antonio Laveneziana: tutti in alta uniforme e tutti accompagnati dalle proprie famiglie a dimostrare il rispetto e la venerazione per la santa patrona Barbara.
Per l'Arma dei Carabinieri di Fasano presente il Maresciallo Magg. Antonio D'Onghia
Il servizio liturgico per i laici alla celebrazione della Santa Messa è stato svolto dai Soci e Socie del Gruppo.
Nella omelia il parroco Don Vito Palmisano ha ricordato la figura di Santa Barbara, la speciale devozione per lei di tutti i marinai e soprattutto di seguire tutti il suo esempio di amore cristiano specialmente in questo triste periodo pandemico.
Nelle preghiere dei fedeli sono stati ricordati i Soci Francesco Cavallo e Angelo Loconte partiti per l'ultima missione nel corso dell'anno 2021 e tutti i marinai fasanesi che hanno sacrificato la loro vita nel corso del 2° Conflitto mondiale onorando il giuramento prestato alla Patria.
Prima della benedizione di congedo dell'officiante, il 1° Maresciallo Cataldo Motta ha letto la “Preghiera del Marinaio” e dopo la benedizione il Presidente di Gruppo ha ringraziato le autorità civili e militari presenti non mancando il saluto al Brig. C. Adriano Losavio Presidente della sezione A.N.C. di Fasano e al socio Italo Pisconti, al 1° Lgt. Dott. Angelo Cofano Consigliere della sezione A.N.F.I. di Fasano, ai Sovrintendenti Donato Tagliente e Ignazio Casarano della A.N.P.S., al Sig. Giovanni Iacovazzi Presidente della Confraternita del SS. Sacramento, al Prof. Giuseppe Martellotta Viceministro del T.O.F., al Sig. Dario Faggiana Consigliere Confraternita del SS. Rosario, a tutti i fedeli presenti nella celebrazione della Santa Messa che hanno condiviso con i marinai la Santa patrona Barbara.
di Redazione
06/12/2021 alle 06:27:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela