AGRICOLTURA E MARKETING
Il Centro Ortofrutticolo Mediterraneo e il Progresso Agricolo esempio per gli studenti di marketing
Gli allievi del corso 'Tecnico superiore di marketing' in visita al Centro Ortofrutticolo Mediterraneo
FASANO - Ventitre allievi del Corso ITS in oggetto hanno visitato il 23 novembre corso, accompagnati dalla tutor Dott.ssa Rosanna Cardone il Mercato Ortofrutticolo di Fasano. Accolti dal Presidente Vito Semeraro e dal Direttore Fiorenzo Marsella, (tra l'altro componente del Comitato di Progetto e Gestione del corso in oggetto) gli allievi, hanno potuto conoscere la nostra realtà organizzativa, produttiva e logistica e soprattutto le strategie di marketing che hanno permesso al nostro Centro Ortofrutticolo di assumere e conservare una posizione di riguardo sul mercato.
La Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Alimentare Settore Produzioni Agroalimentari” ai sensi del DPCM del 25/01/2008.si è costituita in Puglia nel 2010. Le 59 Fondazioni ITS Italiane hanno tra i suoi scopi quello di contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e quello di offrire una nuova opportunità di alta formazione post-diploma che non si identifica con i percorsi universitari né con i percorsi di formazione professionale tradizionali. Sono Scuole Speciali di Tecnologia che mediante i Corsi ITS intendono formare tecnici “superiori” nelle aree tecnologiche, strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano, in linea con i parametri europei.
Il Diploma di Tecnico Superiore è rilasciato dall'Istituto Scolastico di riferimento per il MIUR sulla base di un modello nazionale, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti e consente, inoltre, l'accesso ai pubblici concorsi e alle Università con il riconoscimento di CFU. Questa Fondazione.che ha sede presso l'Istituto Agrario” Basile Caramia” di Locorotondo. lo scorso 12 dicembre ha avviato le attività didattiche del Primo Corso ITS con profilo professionale “Tecnico superiore per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agroalimentari”. Il percorso formativo ha l'obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche competenze per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agricoli, agro-alimentari ed agro-industriali con particolare riferimento ai prodotti del “Made in Italy” ed al loro legame con il territorio.
In particolare, il percorso mira a formare Tecnici Superiori in grado di operare sia sul versante della produzione, dell'organizzazione e dell'erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio in risposta a nuovi modelli di comportamento dei consumatori in materia di alimentazione. Inoltre, il Tecnico Superiore per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agroalimentari sarà in grado di utilizzare strumenti a carattere economico – finanziario e statistico di analisi e controllo delle attività promozionali, strategie innovative di marketing mix anche attraverso misure di customer-care e customer satisfaction.
Gli allievi hanno quindi completato la loro visita recandosi presso l'Azienda Progresso Agricolo in contrada S. Angelo, dove il Presidente Nicola Pentassuglia ha illustrato le numerose opportunità che i prodotti, Made in Italy della Cooperativa offrono sia sul Mercato della GdO che al loro legame con il territorio.
di Redazione
27/11/2012 alle 08:09:53
Galleria di immagini: Il Centro Ortofrutticolo Mediterraneo e il Progresso Agricolo esempio per gli studenti di marketing
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela