PIANETA SCUOLA
Il liceo Da Vinci annuncia un nuovo nato: il piccolo NaoNardo da Vinci
'NaoNardo da Vinci' è il protagonista di un laboratorio dedicato prevalentemente agli studenti delle classi dell’indirizzo di Scienze Applicate, incentrato sull’uso dell'Intelligenza Artificiale
Fasano - Il tema dell'intelligenza artificiale da sempre suscita utopie e distopie, e impone all'umanità di interrogarsi sulle proprie prerogative e sui propri limiti. La ricerca e lo sviluppo nel campo dell'intelligenza artificiale hanno fatto progressi talmente rapidi da rendere non solo possibili, ma già comunemente utilizzate, tecnologie le cui possibilità applicative superano la nostra capacità di immaginazione.
In quest'ottica, indispensabile a una formazione all'avanguardia in campo tecnologico e scientifico, da settembre 2021, a seguito della partecipazione al bando PON “Piano Estate”, il liceo Da Vinci di Fasano si è dotato di una innovativa apparecchiatura informatica: il robot umanoide NAO. Creato nel 2006 dalla società francese Aldebaran Robotics, il piccolo umanoide è ormai famoso in tutto il mondo. Il suo sistema operativo, NAOqi, guida una combinazione di hardware e software, con motori e sensori che permettono a NAO di afferrare oggetti, spostarsi, ballare, esplorare una stanza, interagire con le persone ed esprimere emozioni.
Nao, ribattezzato per l'occasione NaoNardo da Vinci e già diventato la mascotte amatissima del liceo, è il protagonista di un laboratorio dedicato prevalentemente agli studenti delle classi dell'indirizzo di Scienze Applicate, incentrato sull'uso dell'Intelligenza Artificiale. Il progetto, curato dai docenti Rosanna Adami, Dino Convertini e Roberto Locorotondo, ha come obiettivo il rinforzo disciplinare e multidisciplinare, con approfondimenti su implicazioni etiche, aspetti culturali, potenzialità e impatto socio-economico dell'Intelligenza Artificiale.
Il laboratorio, dalle spiccate caratteristiche interdisciplinari, sarà incentrato in particolare sullo sviluppo del pensiero computazionale, molto efficace per aiutare gli studenti a migliorare le competenze di base come la logica, la comunicazione, la creatività.
L'uso di questo androide, di cui dispongono solo poche altre scuole in Puglia, e il progetto a esso collegato costituiscono uno degli attuali punti di forza del liceo Da Vinci, e soprattutto dell'indirizzo di Scienze Applicate: indirizzo potremmo dire “di frontiera”, proiettato in una dimensione imprescindibile per il nostro futuro, sia in ottica di formazione sia in ottica occupazionale.
Fornire alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere una società e una realtà in continuo cambiamento, e per agire in esse, è una delle sfide fondamentali della scuola del presente.
di Redazione
26/10/2021 alle 08:45:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela