ATTUALITà
A Settembre la differenziata raggiunge la percentuale del 74,50
I sacchetti appositi possono essere ritirati gratuitamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Fratelli Rosselli, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Fasano - Continuano ad arrivare buone notizie dalla raccolta differenziata nel Comune di Fasano: a settembre è stata raggiunta la percentuale del 74,50%.
Un ottimo risultato che potrebbe migliorare ulteriormente con un maggior impegno al momento del conferimento dei rifiuti sia per il sistema porta a porta, sia per le isole ecologiche informatizzate. Infatti, in alcuni casi, gli operatori stanno riscontrando la presenza di impurità, vale a dire di elementi estranei alle varie frazioni.
Può capitare, ad esempio, di trovare pannolini e bottiglie di vetro inseriti all'interno dell'organico oppure oggetti di plastica e carta nel non riciclabile. Comportamenti sbagliati che rischiano di inficiare e danneggiare quanto di buono fatto dal resto della collettività.
È dunque necessario ribadire quelle che sono le basilari regole di corretto conferimento, valide sia per il ritiro domiciliare quanto per l'utilizzo delle isole ecologiche informatizzare: innanzitutto, è vietato l'uso dei sacchi neri per qualsiasi tipo di rifiuto.
All'interno dell'organico, che va conferito usando esclusivamente buste biodegradabili e compostabili, possono essere inseriti avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, tovaglioli e fazzoletti sporchi, gusci d'uova, ossi, tappi di sughero. I sacchetti appositi possono essere ritirati gratuitamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico allestito all'interno dell'ex Tribunale in via Fratelli Rosselli ed attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00. Carta e vetro vanno conferiti senza alcun tipo di sacchetto, ma direttamente all'interno del mastello. Con la plastica e i metalli possono essere conferiti imballaggi come flaconi di detersivi, bottigliette delle bevande, contenitori per alimenti (sia in plastica che in alluminio), piatti e bicchieri anche se sporchi, polistirolo. Col non riciclabile vanno pannolini e pannoloni, cicche di sigarette, deiezioni canine, penne, cd, carta oleata, scontrini fiscali.
Parola d'ordine, quindi, differenziare quanto più possibile, collocando correttamente ogni oggetto all'interno del contenitore di riferimento. E' severamente vietato l'abbandono dei rifiuti. Il nucleo di Polizia Ambientale è costantemente al lavoro per individuare e sanzionare i responsabili.
di Redazione
15/10/2021 alle 07:07:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela