A TUTELA DEL TERRITORIO
Presentato il Centro di Educazione Ambientale Equoambiente
L'ente si occupa, per conto dell'amministrazione comunale, di educazione, informazione e formazione ambientale sul territorio fasanese
FASANO – Bambini che imparano a fare le orecchiette, adulti a cui viene insegnata l'importanza dell'alimentazione per i propri figli e ragazzi che vengono messi al corrente dei guai a cui si va incontro se si mangia in modo sbagliato. E poi film, una mostra, degustazione ed educazione ambientale. Tutto questo è “Siamo quello che mangiamo”, l'iniziativa organizzata dalla cooperativa “Equo e non solo” al Laboratorio Urbano di Fasano nell'ambito della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile madre terra (alimentazione, agricoltura ed ecosistema). Diverse le manifestazioni partite nella giornata di ieri (venerdì 23 novembre) e che proseguiranno oggi (sabato 24 novembre) e domani (domenica 25 novembre).
Ieri, intanto c'è stata anche la presentazione del Centro di educazione ambientale Equoambiente avvenuta alla presenza del sindaco di Fasano Lello Di Bari, dell'assessore comunale all'ambiente Giuseppe Angelini, del presidente della cooperativa Equononsolo Gianluca Carbonara e del responsabile tecnico del Cea fasanese Laura Sabatelli. Il Centro di educazione ambientale Equoambiente del Comune di Fasano è stato istituito nel settembre del 2010 e nel settembre 2012 è stato accreditato alla rete regionale In.F.E.A.. La cooperativa sociale “Equo e non solo”, gestore dell'ente, da allora si propone di promuovere iniziative di informazione, formazione ed educazione ambientale nell'ambito del territorio comunale e dell'intero territorio pugliese, promuovendo occasioni di incontro e di scambio, divulgando le buone pratiche dello sviluppo sostenibile. Il Cea propone progetti finalizzati alla conoscenza dell'ambiente ed allo sviluppo sostenibile, con obiettivo principale la promozione di nuovi valori, atteggiamenti e comportamenti ed una più approfondita conoscenza del territorio e delle sue problematiche. «Siamo nati nel 2010 – spiega Laura Sabatelli – e in questi anni abbiamo fatto promozione del nostro territorio attraverso iniziative di educazione e formazione ambientale soprattutto nelle scuole. Abbiamo portato i nostri tecnici nelle scuole medie e in quelle dell'infanzia. Durante l'estate abbiamo creato laboratori educativi per i bambini e questi ultimi hanno realizzato oggetti con materiale riciclato. Poi un laboratorio di cucina per la valorizzazione delle nostre tradizioni culinarie e per insegnare ai più piccoli anche la merenda. Per il futuro abbiamo intenzione di proporre escursioni e laboratori legati non solo alle zone umide ma anche nella zona collinare come la Cocolicchio o la Selva con le sue gravine e l'orto botanico. La manifestazione che si sta tenendo in questi giorni a cui abbiamo aderito segna l'inizio di un nuovo anno di iniziative. In provincia di Brindisi, oltre al nostro centro, ve ne sono altri solo a Brindisi, Francavilla Fontana e Ostuni. Per tornare all'attuale iniziative abbiamo pensato di coinvolgere diverse componenti della nostra comunità: dai bambini sino alla terza età».
«E' un progetto davvero interessante quello portato avanti dal Centro di educazione ambientale Equoambiente – ha sottolineato il sindaco Di Bari -. Credo nell'educazione dei bambini per quanto concerne le tematiche ambientali ed alimentari e ringrazio gli operatori per il loro lavoro sperando che ci siano altre iniziative in questo senso». «Per l'amministrazione è un punto di merito – conclude l'assessore Angelini - perché il centro fasanese, in seguito alle iniziative svolte in questi anni, ha conseguito l'accreditamento nell'ambito della rete regionale In.F.E.A. che si occupa di informazione, formazione ed educazione ambientale. E' un punto di merito perché nella regione non ci sono molti centri attivi. Per cui l'auspicio è che nei prossimi mesi le attività possano svolgersi con continuità considerando che il centro svolge questo ruolo per conto dell'amministrazione»
Di seguito il calendario delle iniziative di “Siamo quello che mangiamo” per oggi, sabato 24 novembre, e domani, domenica 25 novembre.
Sabato 24 novembre: ore 9.30-11.30 Proiezione film “Super size me” rivolto a studenti di scuola media inferiore e superiore; ore 11.30-12.30 Tavola rotonda, intervengono il biologo nutrizionista Giuseppe Catania, il pediatra membro dell'equipe del reparto di pediatria dell'ospedale Umberto I di Fasano Franco Mastro e il pediatra dell'associazione Pediatri di Fasano Ombretta Petrella; ore 16.30- 18.30 “La cucina della nonna”: laboratorio di cucina per bambini (6-10 anni), coordinato da esperto della nutrizione infantile in collaborazione con il Pastificio F.lli Cardone; ore 20.30- 22.15 Proiezione film “Focaccia Blues” rivolto alla cittadinanza; ore 22.15- 23.30 Degustazione di prodotti tipici in collaborazione con i forni Furleo e la Masseria Monte.
Domenica 25 novembre: ore 9.30-12.30 La spesa a Km 0 presso il Chiostro dei minori osservanti: mercatino di prodotti biologici, a km 0 e del commercio equo e solidale. Degustazione di prodotti tipici; ore 17.30- 19.00 Proiezione cartone animato “Capitan Kuk” del Ministero della Sanità e degustazione di frutta di stagione in collaborazione con l'Angolo della frutta di Olindo Angelini; ore 18.30-19.30 Presentazione del libro “La cucina della valle dei trulli”.
Nei due giorni sarà possibile visitare anche la mostra fotografica, allestita nel Chiostro dei minori Osservanti, del barese Michele Carnimeo.
di Alfonso Spagnulo
24/11/2012 alle 08:15:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela