COMITATO GENITORI
Per il Comitato Genitori occorre istituire una commissione mensa
Durante l'incontro tra il comitato e l'amministrazione comunale sono emersi diversi problemi e esigenze
FASANO - Si è tenuto nei giorni scorsi il tanto atteso incontro tra l'Amministrazione comunale e il Comitato dei Genitori di Fasano. All'incontro, invocato dal comitato per discuretere del servizio di mensa scolastica erano presenti gli assessori Giuseppe Vinci e Renzo De Leonardis, oltre il dirigente Fernando Virgilio e l'avvocato Cantanna. Assenti invece i dirigenti scolastici dei plessi scolastici. Riportiamo quindi il comunicato del comitato.
"Martedì 20 novembre scorso, si è tenuto l'incontro richiesto, il 23 ottobre u.s., dal nostro comitato all'amministrazione comunale per discutere con i soggetti competenti nell'ambito dei servizi scolastici mensa e trasporti. All'incontro, oltre l'amministrazione comunale, rappresentata in riunione dagli assessori Vinci e De Leonardis e dal dirigente Virgilio e dal consulente Cantanna; erano presenti le aziende fornitrici dei servizi mensa e trasporti, con l'amministratore Pinto la RR Puglia e con il responsabile Lisi la coop. Faso. Assenti purtroppo, per ragioni che ignoriamo, i dirigenti scolastici dei tre circoli del territorio, assenza che ha notevolmente depotenziato l'efficacia della riunione e che il comitato conferma di voler incontrare al più presto. Assente anche la nutrizionista dell'ASL per impegni precedentemente assunti. Presente all'incontro, oltre alla delegazione del nostro comitato, anche una dell'A.G.E. Fasano.
Durante l'incontro, durato circa due ore, abbiamo chiesto di focalizzare l'attenzione sui punti di discussione già preannunciati nella nostra richiesta:
1. Per garantire un monitoraggio costante della qualità del servizio mensa si è richiesta l'istituzione, in tempi brevi, di una commissione mensa di cui faccia parte anche un membro del Comitato dei Genitori Fasano. L'amministrazione comunale ha accolto la nostra richiesta precisando che la commissione è in fase di rinnovo e che diverrà esecutiva non appena maggioranza e opposizione nomineranno i propri rappresentanti. Al rappresentante della RR Puglia, il comitato ha fatto notare che bambini e genitori non sono soddisfatti della qualità del servizio e che non hanno condiviso la scelta della nuova griglia menu perché difforme da quella sottoscritta dalla A.S.L. Pinto, preso atto della segnalazione ha promesso di controllare l'andamento del servizio e ha dato la disponibilità immediata a visite, presso il luogo di preparazione dei pasti, da parte dei genitori del comitato; dando disponibilità anche ad iniziative di educazione alimentare e garantendo la genuinità e la tracciabilità degli alimenti.
2. Al rappresentante della Coop. Faso, Lisi, sono stati segnalati casi di sovrannumero dei passeggeri sui mezzi, rispetto ai posti previsti e il lungo intervallo di tempo tra l'uscita e il ritorno a casa dei bambini quando le lezioni terminano alle 12,15. Si è chiesta, anche, la possibilità di prevedere, come avviene in comuni limitrofi, più passaggi per il ritiro dei bambini al mattino differenziandoli per fasce di età in base all'orario di inizio delle lezioni, anziché con un unico passaggio che penalizza sicuramente i bambini della scuola dell'infanzia. Lisi ha garantito la disponibilità a prendere in esame le richieste, invitando il comitato, per il futuro, a segnalare direttamente alla sua persona casi o problematiche da risolvere.
3. Sulla richiesta di partecipazione da parte di rappresentanti del comitato alla redazione del bando di gara per l'assegnazione dei servizi mensa e trasporto in fase di preparazione, l'amministrazione e il dirigente Virgilio hanno categoricamente rifiutato tale richiesta, precisando che la materia è di esclusiva loro competenza e che il tutto comporterebbe ulteriore ritardo alla pubblicazione dei bandi. Ci auguriamo che i bandi in preparazione consentano finalmente una maggiore qualità dei servizi, ma non possiamo fare a meno di essere scettici alla luce del rifiuto di ascoltare il parere e le proposte degli utenti.
4. In merito ai termini di presentazione delle richieste di esenzione totale e/o parziale del pagamento dei servizi, il Comitato dei Genitori Fasano ha lamentato la mancanza di un manifesto-avviso con i parametri e i termini della richiesta, chiedendo la riapertura degli stessi con relativo manifesto-avviso da esporre in tutte le scuole. Abbiamo anche richiesto all'amministrazione di rendere pubblici tutti i nominativi degli aventi diritto a qualsiasi forma di esenzione, numero che l'amministrazione stima intorno al 30% degli utenti. Stessa richiesta per il numero totale degli utenti paganti l'intero ticket per capire l'entità dell'antipatico fenomeno dei "portoghesi".
L'amministrazione si è detta disponibile a prendere in esame le richieste e il dirigente Virgilio ha sottolineato che anche dopo la scadenza dei termini, il suo ufficio ha comunque accolto richieste di esenzione da parte di famiglie aventi diritto e di ritenere possibile la diffusione dei nominativi e dei dati richiesti."
Gli oltre cento membri del Comitato dei Genitori Fasano invitano tutti gli altri genitori con figli frequentanti scuole sul territorio fasanese a iscriversi, sottoscrivendo lo statuto e versando la quota di €. 2,00 presso il Laboratorio Urbano di Fasano, in c.so V. Emanuele, 76 da lunedì a venerdì dalle ore 17,00 alle 20,30. Per altre informazioni rivolgersi ai contatti sotto riportati:
e-mail: comitatodeigenitorifasano@gmail.com
facebook: comitato dei genitori fasano
Referenti: Francesco TRAPANI – 338.8525075 Elisabetta CASTELLANA – 328.4550304
di Redazione
24/11/2012 alle 00:41:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela