WOW! FASANO
La musica scatenata e pungente di Willie Peyote in Piazza Ciaia VIDEO
Il cantautore torinese si è esibito in un concerto esplosivo per il suo Tour Degradabile in una Fasano giovane e ribelle, accompagnato sul palco da una band eccezionale
Fasano - Categorizzare Willie Peyote – al secolo, Guglielmo Bruno – è impossibile e inutile: lui si definisce un rapper dall'animo rock che le canzoni se le scrive e se le suona da solo. Eppure, la sua musica trascende ogni stile e se ne frega, perché per Willie ciò che conta è il messaggio che l'artista vuole esprimere, non la forma. Con il concerto di ieri 17 agosto in Piazza Ciaia a Fasano Willie l'ha dimostrato. Prima del suo arrivo sulla scena, la giovane Whitemary ha incantato il pubblico con i suoi brani elettronici, tra cui Credo che tra un po' e Ti dirò, in cui ha riversato gli studi jazz.
Non è più un ragazzino, ha trentaquattro anni e una bella esperienza musicale alle spalle e sa cosa vuole essere: indefinito nella musica ma saldo nelle idee e nelle opinioni. Il concerto – che rientra nel cartellone “Wow! Fasano” ed è stato organizzato dal Locus Festival – ha rispettato in pieno l'essenza del suo ultimo lavoro, IoDegradabile: un album maturo che si allontana dall'hip hop per abbracciare sonorità più rock e meno black. L'alto pregio dei brani è stato sicuramente evidenziato dalla pazzesca band che non solo lo ha accompagnato ieri sul palco ma è anche fattiva collaboratrice nelle scelte compositive dei pezzi: la “All Done” è composta da Daniel Bestonzo alle tastiere, Damir Nefat alla chitarra, Enrico Allavena al trombone, Dario Panza alla batteria e Luca Romeo al basso. I musicisti sono stati protagonisti del concerto tanto quanto il cantautore: di estrema bellezza gli assoli alle tastiere e al trombone.
Esibitosi in alcuni brani di IoDegradabile, come Mostro, Miseri, Semaforo e Quando nessuno ti vede, Willie Peyote ha decisamente dato a Fasano una scarica di energia allo stato puro. Il pregio del rapper torinese risiede in questo: accanto alla “ballabilità” dei suoi brani vi è il coraggio di esprimere ciò che si pensa, senza remore con tono ironico e pungente. Ne sono un esempio pezzi come Io non sono razzista ma…, I cani e la sanremese Mai dire mai alla quale qualche giovane spettatore non ha resistito e ha iniziato a scatenarsi in piedi.
Insomma, quello di ieri è stato un concerto coinvolgente – grazie alle continue interazioni del cantante con gli spettatori fra scherzi e battute – e di elevato pregio artistico: un'altra scelta vincente per quest'agosto fasanese.
di Sara Altamura
18/08/2021 alle 07:51:24
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela