PROBLEMI DI BILANCIO
Al Comune di Fasano non solo i punti luce: non ci sono soldi neppure per una maniglia
E' paradossale come l'ufficio relazioni con il pubblico, molto frequentato dai cittadini, debba adottare soluzioni improvvisate per tenere aperta la porta
L'ingresso dell'Urp in piazza Ciaia
FASANO - Che al Comune di Fasano ci fosse aria di crisi è risaputo. Molti lavori pubblici sono fermi da mesi per non parlare delle strade-groviera che al momento è pressoché impossibile riparare. Ma se questi interventi richiedono forti impegni di spesa è quasi assurdo constatare che nelle casse comunali non ci sia neppure qualche spicciolo per riparare la maniglia di una porta. Ironia della sorte proprio quella che consente l'accesso all'ufficio relazioni con il pubblico, uno degli ambienti comunali, quindi, più frequentati dai cittadini. La segnalazione all'ufficio manutenzione pare sia stata fatta da tempo ma al momento nulla è cambiato. E così gli impiegati, al mattino, per tenere l'uscio costantemente aperto (in orario di accesso del pubblico) sono costretti a mettere un contenitore di cartone tra la porta e l'infisso in modo che il cittadino possa entrare negli uffici. L'alternativa? E' quella di tenere la porta chiusa e ogni qualvolta un cittadino dovesse bussare l'impiegata deve abbandonare il suo posto e trasformarsi in portinaia. Nell'era della tecnologia e dei sistemi elettronici ecco che Fasano cammina come i gamberi, all'indietro. Tra l'altro avere costantemente la porta aperta costituisce un serio pericolo per i cittadini stessi. Capita, infatti, che nei giorni piovosi, si formino delle chiazze d'acqua proprio all'interno dell'ufficio. Il pavimento diventa scivoloso e si rischia di finir per terra. Come detto l'Urp è tra gli uffici più frequentati del Comune fasanese. Infatti, oltre al servizio informazioni, è possibile espletare pratiche importanti come il ritiro dei bollettini mensa o la richiesta di agevolazioni per gli affitti.
Ma non è solo la porta il problema dell'Ufficio fasanese delle relazioni con il pubblico. Anzi, questo passa in secondo piano di fronte al fatto che a lavorarci, all'interno, per giorni sono rimaste solo due impiegate. E per di più una di queste era un funzionario che, di regola, non dovrebbe neppure avere contatti con il pubblico avendo altre mansioni. Ma per ragioni di opportunità e ottimo svolgimento del servizio non ci ha pensato due volte a dar man forte al front office. Il funzionario in questione e l'altra impiegata hanno dovuto farsi in quattro per andare incontro alle richieste dei cittadini. E appena concluso l'orario dello sportello devono anche completare le pratiche di back office. Infatti inizialmente le impiegate dell'ufficio erano cinque (compreso il funzionario) ma due sono state in malattia e una è stata trasferita. Il dirigente ai servizi generali Fernando Virgilio, però, non ha provveduto, nonostante l'importanza dell'ufficio, a trasferire temporaneamente all'Urp altra mano d'opera mettendo in seria difficoltà le “superstiti”. D'accordo che la pianta organica comunale è carente numericamente ma trattandosi di emergenza si sarebbe potuta trovare una soluzione ed evitare surplus lavorativo a persone che quotidianamente hanno a che fare con i cittadini, con questi ultimi talvolta inviperiti per questioni varie.
di Alfonso Spagnulo
22/11/2012 alle 06:28:57
Galleria di immagini: Al Comune di Fasano non solo i punti luce: non ci sono soldi neppure per una maniglia
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela