PIANETA SCUOLA
Il Minareto di Fasano: tra legalità e cultura
Presentato il progetto scolastico che vede la stretta collaborazione tra Secondo Circolo didattico 'Giovanni XXII' e la Cooperativa Iris
Fasano - Martedì 8 giugno si è svolta la presentazione del progetto scolastico “Il Minareto di Fasano: tra legalità e cultura” a cura della Iris Cooperativa di Sammichele di Bari presso il Secondo Circolo didattico “Giovanni XXIII” in merito all'Avviso Pubblico Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie, che si concluderà nel giugno 2022.
Il progetto prevede una serie di attività con lo scopo di valorizzare e recuperare i beni del territorio, in particolare alcuni momenti di educazione al rispetto e alla conservazione del bene pubblico.
A presentare il progetto Marilena Spina della Iris Cooperativa che ha illustrato per sommi capi le linee guida dello stesso. Il sindaco, Francesco Zaccaria, ha fatto gli onori di casa illustrando brevemente la storia del Minareto, i fondi ottenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (800mila euro ndr) che saranno utilizzati per il recupero del bene. Infine, ha messo in luce come il Minareto, nel corso degli ultimi anni, sia stato il luogo prescelto per diverse manifestazioni culturali e musicali (come non citare la collaborazione con Bari in Jazz ndr), celebrazioni di matrimoni civili.
Obiettivo di questi laboratori è quello di far sviluppare nei piccoli alunni coinvolti alla conoscenza e far conoscere gli aspetti che hanno spinto Damaso Bianchi a realizzare questa villa. Successivamente è intervenuta la dirigente del Secondo Circolo, Federica Celeste Gennari, che ha sottolineato «come questo progetto culturale sia una educazione alla legalità, educazione alla corresponsabilità sociale per sviluppare una etica individuale e comunitaria. Sono previste visite al sito, lezioni interattive sul territorio locale e, in particolare, sulle emergenze storiche, archeologiche e naturalistiche; video-lezioni sulla tecnica del fumetto e del cartoon, di scrittura creativa; laboratori artistico- creativi sulla realizzazione dello storyboard e della sceneggiatura del fumetto e del cartoon con l'utilizzo di software informatici, come il Powerpoint».
Saranno coinvolti i prossimi alunni delle classi quarte e quinte, infatti il progetto sarà avviato a settembre 2021 con l'inizio del nuovo anno scolastico.
Ha conclusola presentazione, Marilena Pastore, presidente della CooperativaAliante, che opera nel campo della disabilità. Infatti, la collaborazione con la cooperativa Aliante è permeata proprio sull'affiancare un educatore a ciascuno alunno con disabilità iscritto presso il Secondo Circolo che opererà all'inclusione del bambino all'interno dei laboratori del progetto.
di Marica Mastrangelo
11/06/2021 alle 06:25:15
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela