RACCOLTA FIRME
Savelletri: la periferia del lusso
Duecento cittadini firmano per l'illuminazione pubblica in una strada comunale.
Via Masciola al buio
FASANO - Turismo di élite, ma quanta poca cura da parte dell'Amministrazione comunale. Se finora il sindaco Lello Di Bari ha sempre dichiarato di valorizzare quanto più possibile questa tipologia di turismo, fonte di ricchezza anche per l'intera città, bisogna mettere in evidenza come egli stesso e i suoi collaboratori non fanno seguire a questa volontà atti tesi a dare ai turisti un'immagine di città degna di questo nome. Prendiamo il caso di Borgo Egnazia a Savelletri. Per arrivarci bisogna percorrere un percorso tra i più degradati del nostro comune: erbacce presenti ovunque, anche parecchio alte e brutte da vedere, rifiuti di ogni genere depositati ai lati delle strade, buche enormi nell'asfalto.
E non finisce qui. A proposito di viabilità, in più di un'occasione è stato messo in risalto la pericolosità dell'incrocio tra la strada che conduce a Borgo Egnazia e la strada provinciale Fasano-Savelletri, lì dove nel 2006 perse la vita l'ex numero uno di Ferrovie dello Stato Lorenzo Necci. Altrettanto pericolosa è la strada Masciola che costeggia l'ex discoteca Modonovo. Non per chi vi transita in macchina, ma per i pedoni: i tanti turisti che preferiscono fare jogging di sera sono costretti ad andare in giro con luci tascabili per evitare di inciampare in qualche buca.
La titolare di un rimessaggio barche su quella strada, Lucia Mancini, è la promotrice di una raccolta firme (circa duecento finora) per l'illuminazione pubblica di quell'arteria. Servirà a qualcosa questo impegno? «Siamo stanchi di questa situazione – afferma Lucia Mancini –, abbiamo segnalato più volte questo disagio, ma nessuno vuole ascoltarci. Alcuni terreni nelle nostre vicinanze sono pieni di rifiuti, per non parlare della strada completamente al buio. I turisti ospiti di Borgo Egnazia girano con le torce per illuminare il percorso. Qualche giorno fa abbiamo aiutato una donna che era inciampata in una buca, facendosi male».
di Redazione
18/11/2012 alle 06:51:06
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela