PIANETA SCUOLA
Il 'Galileo Galilei' premiato al concorso 'Idea plastica'
La classe 3ª B dell'IC di Pezze di Greco ha partecipato e vinto l'ottavo premio del concorso del Ministero dell'Ambiente con un progetto di riqualificazione di un'area verde
Fasano - Nei giorni scorsi sono stati comunicati i vincitori del concorso "Idea Plastica" indetto dal Ministero dell'Ambiente, Librì progetti educativi e COREPLA (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica). Numerose sono state le scuole, dell'intero territorio nazionale, a partecipare. L'obiettivo del progetto era stimolare nei ragazzi dei comportamenti ecosostenibili per tutelare l'ambiente che ci circonda. La classe 3ª B dell'IC "Galileo Galilei" di Pezze di Greco vi ha partecipato classificandosi nella TOP TEN, conquistando l'ottavo posto, e ricevendo uno dei premi messi in palio: un pc portatile.
I ragazzi si sono occupati di riqualificare un'area verde nei pressi di Pozzo Faceto: questo ciò che hanno realizzato dalla loro testimonianza diretta: "Abbiamo scelto di ripulire un terreno a noi caro, luogo di giornate indimenticabili passate insieme, con alberi di ulivo secolari nei pressi di Pozzo Faceto, Fasano, dove sono stati depositati, nel corso degli anni: plastica, pneumatici, tavole in legno, bottiglie di vetro e rifiuti vari. Per abbellirlo, abbiamo riutilizzato il materiale trovato nello stesso giardino, ripulendolo e adattandolo all'ambiente. Nel nostro piccolo abbiamo collaborato e lavorato alla realizzazione di manufatti, riciclando il materiale raccolto nel terreno. Rimuovendo la spazzatura, proprio come si fa con una gomma su un foglio da disegno, la nostra idea è stata quella di costruire un parco giochi per bambini. Successivamente, creare una zona pic-nic per chi avesse voglia di passare un po' di tempo con la propria famiglia mangiando e bevendo qualsiasi cosa, respirando aria di campagna. Ci siamo divertiti a costruire tavolini e sgabelli con le tavole di legno, abbandonate nel terreno in modo tale che chi abbia voglia di leggere un libro, chiacchierare, rilassarsi, possa usufruire delle apposite panchine progettate nello stesso modo dei tavolini e degli sgabelli. Inoltre, per non gettare i rifiuti per terra, la prima cosa da fare è piazzare degli appositi bidoni (quello per la plastica, per la carta, per il vetro e per tutto ciò che è non riciclabile) rispettando anche la raccolta differenziata. Su questa erbetta sarà possibile anche “campeggiare”, godendo del profumo intenso dei fiori che crescono con il passare del tempo e che rendono colorato l'ambiente. Per i bambini piccoli, abbiamo pensato a dei dondoli a forma di cavallo, di pesci, riciclando pneumatici , con base e maniglie in legno, per appoggiarsi e per stare comodi. Lo scopo è quello di allontanarsi dallo smog della città e respirare aria pulita, rilassandosi sotto l'ombra di un albero che è costituito dai grossi rami che ti coccolano e ti proteggono dai raggi del sole o ascoltando il rumore delle foglie che si muovono a causa del vento o delle rondini che giocano nel cielo azzurro".
Un ulteriore segnale del potere educativo della scuola, anche in queste circostanze di pandemia, in cui non è venuto meno l'educazione dei cittadini del domani. I ragazzi, coadiuvati dal corpo docenti, hanno messo in pratica, nel loro piccolo, un grande esempio di ecosostenibilità.
di Marica Mastrangelo
20/05/2021 alle 07:53:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela