PIANETA SCUOLA
Il Rotary Club Fasano ha donato otto tablet al 'Salvemini'
Consegnati all'istituto fasanese otto tablet, destinati agli studenti, per facilitare la didattica a distanza
Fasano – Ieri, martedì 20 aprile, presso la Sala Agape dell'IISS “Gaetano Salvemini” di Fasano si è svolta la consegna di otto tablet da parte della locale sezione del Rotary Club.
A presenziare l'evento erano la presidente del Rotary Club Fasano, Titti Ferrara, la dirigente scolastica dell'istituto, Marella Convertino e Gianmichele Pavone, Assistente del Governatore del Distretto 2120 Giuseppe Seracca Guerrieri.
I saluti istituzionali sono stati effettuati dalla presidente del Rotary Club Fasano, Titti Ferrara, che ha sottolineato la valenza di questa capillare iniziativa del distretto 2120 del Rotary International nell'ambito della partnership USAID- Rotary Italia: Comunità contro il Covid 19.
«Quest'oggi siamo qui per una importante azione del Rotary - ha affermato Titti Ferrara durante la cerimonia di consegna -, nata da una forte collaborazione con l'agenzia USAID. L'agenzia governativa statunitense per la lotta alla povertà globale, USAID, ha recentemente donato al Rotary Italiano, per il tramite della The Rotary Foundation, la cifra di cinque milioni di dollari, per sostenere la risposta alla pandemia e preparare le comunità per il possibile reiterarsi della crisi e affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine. La cifra è stata suddivisa in tre quote per ogni Distretto del Rotary italiano da investirsi nelle aree di focus dell'istruzione, come concreto aiuto a salvare vite e costruire resilienza per il futuro. Il Distretto 2120 di Puglia e Basilicata, con a capo il Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, è riuscito ad ottenere la prima tranche del finanziamento utilizzando l'importo per l'acquisto di 540 tablet perché uno dei nostri focus è proprio dedicato all'istruzione. Il direttivo del Rotary Club Fasano ha deliberato di assegnare questi otto ad una realtà scolastica, che maggiormente risente della criticità determinata dalla didattica a distanza, l'istituto Salvemini. Questi sono destinati agli studenti meno abbienti, che li otterranno in comodato gratuito, in modo da facilitare il percorso scolastico di questi studenti. Il nostro obiettivo è cercare di aiutare a superare la dispersione scolastica che proprio la pandemia ha accentuato».
La dirigente scolastica, Marella Convertino, ha accolto la donazione con grande entusiasmo: «Ringrazio il Rotary per questa donazione al Salvemini di Fasano. Il nostro è un istituto racchiude diverse anime. La didattica a distanza ha fatto emergere altre opportunità che possiamo implementare attraverso la tecnologia. Durante questo anno di DAD, l'istituto ha fatto passo da giganti verso le nuove tecnologie, grazie anche ai fondi messi a disposizione dal Ministero, e dai vari Fondi Europei. Questa azione si affianca alle altre già introdotte. Questi tablet saranno affidati a quegli studenti che sono in particolari condizioni di bisogno. La didattica a distanza continuerà anche grazie a questa iniziativa per otto ragazzi che ne usufruiranno per proseguire il percorso di istruzione. Ringrazio il Rotary per questa donazione, con la speranza che questo periodo si concluda al più presto».
L'assistente del Governatore, Gianmichele Pavone ha dichiarato, in conclusione, «grazie a Voi per l'ospitalità! Questa scuola è una cospicua ricchezza e risorsa per il territorio di Fasano. Questa è solo una piccola azione, a cui faranno seguito altre, che il Rotary International e il locale Rotary Club di Fasano metteranno in atto. L'iniziativa che ci vede qui oggi fa comprendere come l'emergenza che stiamo vivendo riguarda tutti, tanto che Agenzia Governativa statunitense ha effettuato questa importante donazione con l'obiettivo di migliorare la condizione di istruzione degli studenti ma, più in generale, di contrasto alla povertà. I ragazzi che usufruiranno dei tablet avranno una opportunità maggiore di accedere alla formazione scolastica. Oggi, dopo un anno di pandemia, siamo tutti maggiormente esperti nell'uso di queste tecnologie per limitare la distanza sociale imposta, e questo è un aspetto molto importante da considerare per l'istruzione. Grazie al Rotary Club Fasano per aver segnalato l'Istituto “Salvemini” e grazie alla dirigente Convertino per aver accettato gli otto tablet».
di Marica Mastrangelo
21/04/2021 alle 05:30:04
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela