PROPOSTA DIDATTICA
I genitori dei bambini di asili ed elementari chiedono il tempo pieno per tutti
La richiesta, supportata da una vera e propria petizione, viene giustificata da una serie di ragioni tese a migliorare l'offerta didattica
Mensa scolastica
FASANO – E' ora che anche a Fasano le scuole primarie e secondarie svolgano tutte il tempo pieno. La richiesta parte proprio dai genitori degli alunni delle scuole del 1° e 2° Circolo didattico di Fasano e dell'istituto comprensivo di Pezze di Greco che stanno raccogliendo firme a supporto della stessa che sarà poi inviata agli assessori alla pubblica istruzione della Regione Puglia e del Comune di Fasano oltre che al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale e al direttore dell'Uisp della Provincia di Brindisi. Facendo riferimento all'articolo 7 del decreto legislativo n. 59 del 2004 i genitori, come detto, chiedono che vanga attivato, per la scuola primaria, il tempo pieno (2 insegnanti in una classe, 40 ore settimanali, 4 ore di compresenza). Per la scuola secondaria di 1° grado, invece, il tempo prolungato.
“La suddetta richiesta – scrivono i genitori – è considerata un modello pedagogico e didattico molto apprezzato, poiché risponde alle esigenze sociali d'attenzione e d'aiuto alle famiglie ed ai loro figli. Infatti è stato constatato negli anni che il tempo pieno: favorisce l'apprendimento consentendo tempi più distesi, rispettando allo stesso tempo i ritmi dei bambini; si avvale di team docente con due insegnanti per classe, che collaborano con pari dignità ed ognuno con la sua professionalità, strutturata nella specificità di un gruppo di discipline (linguistiche, antropologiche e matematico-scientifico); prevede la compresenza di due insegnanti in ogni classe per quattro ore complessive alla settimana, con la possibilità di programmare percorsi di approfondimenti o recuperi disciplinari, di realizzare progetti ed effettuare attività di laboratorio con un numero inferiore di bambini; di ampliare la didattica, con la proposta di visite guidate e viaggi d'istruzione; qualifica il tempo mensa che è gestito dagli insegnanti di classe, e per ciò non è solo pausa, ma anche importante momento educativo, di insegnamento all'educazione alimentare e di socializzazione; aiuta l'instaurarsi di buone relazioni fra insegnanti, alunni e famiglie, perché tende ad un patto educativo di corresponsabilità; risponde ai bisogni organizzativi delle famiglie”.
di Redazione
16/11/2012 alle 07:11:31
Galleria di immagini: I genitori dei bambini di asili ed elementari chiedono il tempo pieno per tutti
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela