SCAMBI CULTURALI
Insegnanti della Collodi in Germania per il progetto Saw
Gli alunni della scuola elementare fasanese hanno anche disegnato il logo risultato poi il prescelto come simbolo del progetto che vede coinvolte sette nazioni diverse
FASANO - Dopo l'esperienza positiva, vissuta nel precedente biennio scolastico, il 1° Circolo Didattico “Collodi” prosegue il percorso di apprendimento attivo delle lingue partecipando ad un nuovo ed interessante partenariato “ Comenius”. Saw è l'acronimo di “ Save the animals, save the world” (Salviamo gli animali, salviamo il mondo) ovvero il titolo del progetto. Esso mira ad educare i piccoli alunni e gli altri componenti della scuola, all'importanza della tutela dell'ambiente e allo studio per la salvaguardia delle specie animali in via d'estinzione. Il progetto vede coinvolte sette scuole di diversi Paesi tra cui l'Italia, insieme a Norvegia, Germania, Turchia, Spagna, Polonia e Slovacchia. Il primo incontro si è tenuto nella scuola “Ferdinand Dietz”, a Memmelsdorf, in Germania, vicino Bamberg.
Sono state sviluppate alcune attività previste dal progetto: la stesura di un sondaggio-questionario per rilevare conoscenze pregresse sul tema principale; la condivisione di un sito web, http://saveanimalsproject.wikispaces.com/, ove inserire e condividere esperienze didattiche, materiali e metodi di insegnamento e la scelta del logo tra quelli realizzati dagli studenti delle scuole dei Paesi partecipanti. Vincitori sono stati proprio gli alunni delle classi quinte della scuola fasanese che hanno realizzato il raffigurante le impronte di alcuni animali, le quali simboleggiano il passaggio metaforico dall'animale all'uomo. Le insegnanti partecipanti, Marilinda Bianchi e Teresa Miraglia con la dirigente Palma Narducci, hanno valutato l'esperienza come molto positiva e motivante per la pratica d'insegnamento, ritenendo lo scambio di idee e di esperienze tra i paesi una valida occasione di arricchimento culturale e linguistico.
Il team italiano ha avuto il privilegio di essere ricevuto dall'ispettore scolastico Spindler e dal sindaco locale, nonché l'opportunità di vedere da vicino il sistema d'istruzione tedesco.
di Redazione
16/11/2012 alle 06:54:17
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela