ATTUALITà
Nasce a Fasano il brand 'Puglia di Stoffa'
La fasanese Stefania Calefati è il cuore e l’anima del brand 'Puglia di stoffa'
Stefania Calefati con la spilla riccio
Fasano – Da qualche giorno è sbarcato su Instagram un nuovo brand tutto “Made in Fasano”, “Puglia di stoffa”.
Artefice di questa linea è una fasanese doc, Stefania Stella Calefati, che da alcuni anni ha trasformato la sua passione e la sua arte in un'avviata attività lavorativa, come artigiana e come wedding planner e designer. Abbiamo incontrato Stefania per farci raccontare un po' di questo progetto e subito siamo stati colpiti dalla sua energia e empatia.
Chi è Stefania?
“Sono io, Stefania ma tutti mi chiamano Ania. Sono fasanese, sono pugliese ed è una vita che mi sento dire che sono "criosa". Per questo mi sono scelta un lavoro curioso! In realtà sono wedding designer, ma alla tenera età di 36 anni ho anche creato un brand: Puglia di Stoffa.”
Tu sei un vulcano di idee: le tue creazioni sono gioielli dell'hobbystica e diverse realtà del territorio le utilizzano come complementi. Ma come nasce “Puglia di Stoffa?”
“È dal 2016 che cucio cibo pugliese e altre meraviglie della nostra terra, ma solo quest'anno, a causa dei vari lockdown, zone rosse, matrimoni rimandati, ho avuto più tempo per pensare alla mia passione. Cucio un po' di tutto: cozze tarantine, taralli, focacce, fioroni, pomodori, panzerotti, frise, ma il mio cavallo di battaglia è il riccio di mare!”.
Cibo cucito, ma che sembra vero, è quasi una ingiustizia guardali e basta?
“Certo! Si può pensare: a cosa servono un tarallo cucito, un panzerotto che non si può mangiare, un riccio da guardare? I prodotti d'artigianato non sono per forza utili, sono però emozioni tascabili. Servono a rendere felici i pugliesi sparsi nel mondo, a ricordarci le nostre radici o a farle conoscere agli amici del nord e all'estero, a non ingrassare ogni volta che abbiamo voglia di Puglia, a portarci la nostra pugliesità in giro su portachiavi e spille, ad arredare case e masserie e ristoranti e cantine e negozi eccetera. Quindi ho registrato il marchio e oggi finalmente diffondo le gioie pugliesi ovunque, sotto forma di portachiavi, spille, gioielli, centrotavola e arredi! Questo è Puglia di Stoffa è un po' di me ma, soprattutto tanto di voi, della terra che amiamo e della passione e nostalgia che proviamo nel restare e nell'andar via”.
Bisogna ammettere che le realizzazioni di Puglia di Stoffa sono autentiche e particolari, utili in qualsiasi dieta ipocalorica. Stefania ci ha portato nel suo universo pugliese dove qualsiasi leccornia della nostra terra è realizzata in stoffa come complementi di arredo, oggetti di uso quotidiano e accessori personali, per indossare in ogni momento la Puglia.
Ecco il link per seguirla su Instagram: https://instagram.com/pugliadistoffa?igshid=jj92fhflz7hp
di Marica Mastrangelo
19/03/2021 alle 07:33:04
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela