ATTUALITà
La Puglia zona rossa da lunedì 15 marzo
All'interno, quali sono le regole che cambiano da lunedì; l'autocertificazione scaricabile
Fasano - Da lunedì la Puglia tornerà in zona rossa. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia nazionale.
Queste le principali regole che i pugliesi dovranno rispettare da lunedì 15 marzo:
Scuole: Lezioni in presenza sospese per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi. Didattica in presenza solo per gli scolari con disabilità o con bisogni educativi speciali. Capitolo a parte per le università, che, invece, decideranno autonomamente le attività didattiche indispensabili da effettuare in presenza.
Mobilità: Torna l'autocertificazione. Si può per andare al supermercato, in chiesa, in edicola, fare una passeggiata nei pressi della propria abitazione anche con i figli, portare a spasso il cane. Non è possibile allontanarsi dalla regione e dal comune di residenza se non per motivi di lavoro, salute o per prestare assistenza a persone non autosufficienti. «Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, nelle regioni nelle quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa non è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata- si legge nel decreto varato dal governo Draghi-, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi».
Bar e ristoranti: Bar e ristoranti dovranno restare chiusi. Sono permessi solo la consegna a domicilio e l'asporto fino alle 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze delle attività. Per i bar, invece, l'asporto è consentito fino alle 18.
Negozi e centri commerciali: Resteranno chiusi negozi di calzature di abbigliamento, le gioiellerie e i mercati. Sono sospese le attività commerciali di vendita al dettaglio, fatta eccezione per i generi alimentari e di prima necessità. Edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, al contrario, potranno aprire.
Parrucchieri e centri estetici: Serrande abbassate per parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Con le restrizioni torna anche per i pugliesi, se non per tutti per molti, il modulo di autocertificazione (clicca qui per scaricarlo). Da lunedì 15 marzo Puglia in zona rossa, ovvero necessità di giustificare gli spostamenti possibili solo in caso di necessità, anche nello stesso Comune.
di Redazione
13/03/2021 alle 06:17:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela