INCONTRO IN COMUNE
Il mondo dello sport a Fasano sempre alle prese con il problema strutture
L'assessore comunale allo sport Laura De Mola ha convocato tutte le società sportive fasanesi ma all'appello si sono presentate in poche
FASANO – Fasano sportiva? Roba da terzo mondo. Naturalmente non per quanto concerne l'attività delle varie società presenti sul territorio che fanno miracoli dato il periodo di crisi ma il riferimento è alle strutture. La carenza di impianti adeguati e l'ostruzionismo dilagante anche di alcuni dirigenti scolastici rischia di mettere in ginocchio, nel prossimo futuro, lo sport fasanese. Una serie di problematiche di questo tipo sono venute fuori ieri pomeriggio (martedì 13 novembre), durante una riunione convocata dall'assessore allo sport Laura De Mola (presente anche il funzionario Domenico De Mola) a cui dovevano partecipare tutte le società sportive di Fasano. Ma, neanche a dirlo, solo in poche si sono presentate. O per impegni dei vari dirigenti o per scoramento verso le istituzioni non si è riusciti neppure ad arrivare a dieci.
L'assessore De Mola ha spiegato che vorrebbe incontri molto più frequenti per discutere dei problemi che assillano i vari sodalizi e soprattutto confrontarsi per far sì che si possa trovare una sinergia vincente. Ma i buoni propositi della neo amministratrice si scontrano, purtroppo, con la mancanza di adeguate strutture. E' inutile girarci attorno. Lo sport fasanese paga la cattiva gestione della politica sulla questione strutture. Il palazzetto dello sport, promesso da tutti i sindaci succedutisi negli ultimi 20 anni, è diventato la più imponente presa in giro per gli appassionati delle varie discipline sportive. Lo stesso attuale sindaco Lello Di Bari durante il primo mandato lo aveva posto tra le priorità. Nel secondo aveva accennato un timido tentativo di riprendere il discorso fino a quando non è stato smentito dal suo stesso assessore ai lavori pubblici che ha fatto capire, senza mezzi termini, che al momento è pressoché impossibile costruire una struttura degna di questo nome. Restano in piedi i progetti dei privati ma questa è un'altra storia. Ma, come detto, nella riunione tenutasi a Palazzo di Città sono venuti fuori altarini che non fanno fare bella figura al movimento. Ad esempio il presidente della neonata società di pallavolo Volley Club Il Podio Fasano Renzo Abete ha lamentato le grosse spese che deve sopportare il suo sodalizio per l'utilizzo del tensostatico. Cifre ritenute giuste dall'amministrazione comunale in quanto la società che gestisce, la Basket Fasano, già di per se deve far fronte a spese non indifferenti. Ma Abete ha fatto confronti cifre alla mano dichiarando che a Polignano le società pagano la metà di quanto si sborsa a Fasano. Lo stesso dirigente deve fare di necessità virtù perché, almeno per quest'anno, non potrà utilizzare altre strutture.
Durante la riunione, poi, sono venute fuori altre questioni come, ad esempio, la scarsa disponibilità di alcuni istituti superiori a ospitare alcune società sportive. Un esempio? L'istituto superiore “Salvemini” ha negato la palestra dell'istituto tecnico di via Attoma alla Junior Fasano che voleva svolgere attività giovanile. Motivo? Utilizzo della pece. Peccato che i ragazzi non la usino. Per la cronaca all'incontro si sono presentati la già citata Volley Club Il Podio Fasano, la Polisport Fasano (pallavolo), la Basket Fasano, la Junior Fasano, il Tennis Club, l'Us Pezze di Greco, l'Atletico Pezze e la Basket School. Il confronto è comunque servito così come serviranno i prossimi. L'assessore De Mola ha promesso anche un suo interessamento verso le palestre di competenza provinciale. Sarebbe bello se prendesse a cuore anche la questione palazzetto. Fasano, così, potrebbe smettere di essere derisa da questo punto di vista. Durante l'incontro c'è stata anche una nota di colore dettata dalla proposta di una società di allestire un album di figurine composto dalle compagini locali di tutti gli sport.
di Alfonso Spagnulo
14/11/2012 alle 01:16:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela