TOPONOMASTICA
Una via a Santa Maddalena di Canossa e a padre Virgilio Giovanetto
Terminata ieri, sabato 30 gennaio, la raccolta firme della petizione popolare
FASANO - La città di Fasano potrebbe avere due nuove vie. Questo è quello che auspicano i cittadini firmatari delle petizioni popolari conclusesi ieri, sabato 30 gennaio, nella parrocchia di S. Antonio abate. Ad essere sottoposta all'attezione del Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, dell'assessora alla Toponomastica, Luana Amati, e alla Commissione Toponomastica è la richiesta di dedicare due vie della città in onore dei padri Canossiani, presenti a Fasano dal 1977 presso l'Oratorio del Fanciullo.
In particolar modo, la prima proposta vede la ridenominazione di Via Carso, attualmente l'ingresso istituzione dell'Oratorio del Fanciullo, a Via Santa Maddalena di Canossa, fondatrice della “Congregazione dei Figli della Carità - Canossiani”. La seconda, invece, propone l'istituzione di una nuova via a padre Virgilio Giovinetto, sacerdote canossiano che ha lavorato alacremente a sosegno dello sport per i ragazzi, amando e promuovendo molto la nostra città, al punto di scegliere espressamente di trascorrere qui i suoi ultimi tempi di vita dopo una lunga malattia, chiedendo infine di poter essere sepolto nel cimitero fasanese. Amico degli sportivi e dei calciatori della Serie A, si è sempre occupato del cortile dell'oratorio proponendo con creatività numerose attività aggregative, formative e spirituali con un'attenzione particolare al recupero dalla strada di tanti ragazzi. A lui si devono, inoltre, le vocazioni sacerdotali di alcuni fasanesi tra i quali i canossiani padre Giuseppe Tarì e padre Stefano Lacirignola.
«Quella dei padri fu una presenza - si legge nella petizione popolare - fortemente voluta dal compianto don Nicola Carbonara, che ancora oggi è al servizio gratuito delle giovani generazioni nel campo della carità, dello sport e della formazione. I Padri Canossiani a Fasano operano da sempre anche oltre i confini della Parrocchia Sant'Antonio abate, abbracciando tutto il territorio comunale e coinvolgendo tantissimi fasanesi nel vivere esperienze significative in oratorio come ad esempio il Grest, i campi scuola e il tempo libero da trascorrere gratuitamente con sport, attività educative e tanto altro. Una Congregazione religiosa nata a Verona, ma che ha permesso alla nostra città del Sud, di fare avere un oratorio sempre al passo con i tempi e pensato in maniera integrale».
Un grande, ma anche necessario, omaggio quello che i fasanesi hanno voluto attribuire al lavoro svolto da quasi 45 anni dai padri Canossiani nella speranza che la forza motrice di questi ultimi possa sempre essere un punto di riferimento soprattutto per i giovani della città.
di Mattia Arconzo
31/01/2021 alle 05:35:28
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela