ATTUALITà
La giornata della Memoria del Salvemini
Il Salvemini ha celebrato la giornata della Memoria con un incontro sui genocidi
Fasano - Si è commemorata, mercoledì 27 gennaio, la Giornata della Memoria anche al Salvemini. Attraverso una conference call con studenti e docenti, si è affrontata la tematica, non solo inerente al genocidio perpetuato contro gli ebrei, ma anche degli altri genocidi del passato e attuali di cui l'uomo si è macchiato.
Protagonista della giornata è stata la presentazione del saggio “Siamo ancora qui” per la casa editrice DOTS, con uno degli autori, la ricercatrice Lorena Carbonara.
A moderare l'incontro i docenti Cinzia Cupertino e Achille Chillà, che dalla camera di regia dell'Istituto hanno gestito l'incontro a cui hanno preso parte in maniera attiva gli studenti.
I saluti istituzionali sono stati effettuati dalla dirigente Marella Convertino che ha sottolineato come l'incontro deve essere "un momento di riflessione sulla ricerca del bene e del male. In questa giornata particolare ci si deve fermare per comprendere cosa accade all'umanità quando il male prende il sopravvento. Quanto le radici del male possono essere profonde e abbracciare diversi ambiti e momenti storici differenti".
I docenti moderatori, hanno introdotto la ricercatrice Lorena Carbonara coautrice del saggio "Siamo ancora qui", in cui si affronta un dei genocidi della storia: quello dei nativi americani.
Il saggio, ricco di fotografie molto interessanti e intense, racconta le storie di coloro che sono sopravvissuti ad uno dei più grandi stermini di massa.
Gli studenti intervenuti hanno intervistato la Carbonara con domande mai banali e soprattutto, nella seconda parte, con domande nate spontaneamente durante l'evento, legate anche all'attualità della politica americana. Un incontro molto variegato che ha consentito di riflettere sul male che l'uomo è capace di infliggere sul prossimo solo per primeggiare e stabilire la supremazia su coloro che definisce "inferiori".
di Marica Mastrangelo
29/01/2021 alle 09:15:38
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela