GUSTO E SPETTACOLO
Fasano in festa con GustoSìa
Nella serata conclusiva numerosi spettacoli, strade finalmente chiuse al traffico e tanto buon cibo.
Le creazioni di frutta e verdura di Luciano Arvizzigno
FASANO - Dopo un inizio un pò timido registrato sabato sera - complice, probabilmente, la concomitanza con la manifestazione "Bacco nelle gnostre" di Noci - ieri (domenica 11 novembre) la manifestazione Gustosia è andata decisamente meglio. La gente c'era, e tanta, sebbene si contassero pochi forestieri. Le strade, chiuse finalmente al traffico, si sono colorate di vita, nell'aria l'odore del buon cibo. Unica nota di demerito l'assenza di alcuni espositori rispetto al primo giorno della kermesse, probabilmente scoraggiati da un inizio non esattamente brillante.
Ancora una volta, lodevole il supporto degli artisti di strada, tra cui un giovane equilibrista che ha tenuto col fiato sospeso svariate decine di osservatori, nella cornice dei Portici delle Teresiane. Non da meno le associazioni intervenute "Impronte di Puglia" e "Calliope". Quanto al cibo promosso - impossibile trovarvi qualcosa da eccepire - ce n'è stato davvero per tutti i gusti. Dall'infinita creatività del giovane Luciano Arvizzigno nel comporre vere e proprie sculture di frutta e verdura, ai numerosi stand di eccellenze pugliesi. Spazio anche per le guest star, con Uccio De Santis impegnato nel gustare le ottime frittelle preparate dall'associazione U'mbracchie che, in occasione, dell'evento, ha riproposto "Friscianne j Mangianne" in piazza Mercato Vecchio.
“GustoSìa” è stata organizzata dal Comune di Fasano (assessorati Promozione del Territorio e Attività produttive) col presidio “Slow Food – Piana degli Ulivi” e la collaborazione di “Comunità del cibo”, associazione “U'mbracchie”, “Mercatino dell'usato”, “Moto Club Fasano”, “Auto storiche”, centro studi “Valerio Gentile”, “Museo della casa alla fasanese”, “Comitato Giugno Fasanese”, “Age”, la scuola secondaria di primo grado “Giacinto Bianco” con gli allievi della banda.
Sono stati presenti i Presìdi Slow Food di Puglia col pomodoro della regina di Torre Canne (Fasano), pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, biscotto di Ceglie Messapica, fico mandorlato di San Michele Salentino, pane tradizionale dell'alta Murgia, cece nero della Murgia Carsica, cipolla rossa di Acquaviva, capocollo di Martina Franca, pallone (una sorta di caciocavallo) di Gravina, fava di Carpino, produzioni casearie dell'alto Salento, la bombetta (specialità a base di carne) della Valle d'Itria, il miele dell'azienda biologica “L'Ape Maya” di Fasano, la birra artigianale del Birrificio Svevo, i vini delle cantine “Cardone” e “I Pàstini” di Locorotondo, della tenuta di Albano Carrisi, dell'attore Stefano Masciarelli (che è stato presente, intrattenendo i visitatori), oltre agli oli extra-vergini di oliva del Frantoio Oleario di Pozzo Faceto (Fasano), della masseria Giummetta di contrada Ottava (Fasano), della masseria Maccarone di contrada Carbonelli (Fasano), dell'azienda agrituristica “Masseria Salamina” di Pezze di Greco, dei prodotti agricoli di Masseria “Mozzone” di Montalbano (Fasano), ed ai confetti ricci di Francavilla Fontana, i prodotti da forno dei panifici “Furleo S. Teobaldo” e “Nonsolopane” di Fasano e a pasta fresca prodotta con il grano “Senatore Cappelli” del pastificio “Cardone” di Fasano.
Insomma, in linea con le aspettative, Gustosìa resterà nell'immaginario collettivo come un contenitore ricco di ingredienti, nonché un progetto valido per promuovere le eccellenze enogastronomiche locali, facendo rivivere, al tempo stesso, il centro storico cittadino. La speranza è, però, che l'anno prossimo si riesca ad anticiparne la data, per far sì che non risulti ancora concomitante con eventi del calibro di "Bacco nelle gnostre".
di Claudia Turchiarulo
12/11/2012 alle 00:02:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela