ATTUALITà
La Gial Plast risponde ai condomini di via Pietro Nenni
A seguito dell'articolo pubblicato stamane sulla nostra testata, riceviamo e pubblichiamo la risposta della Gial Plast
Fasano - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota della Gial Plast:
«Gentile Redattore, avendo letto in data odierna l'articolo pubblicato sul Vostro sito online circa la situazione di degrado in via Pietro Nenni, usufruendo della Sua collaborazione, vorremmo precisare alcune informazioni: come noto a tutta la cittadinanza, nel territorio comunale di Fasano vige la raccolta differenziata porta a porta ormai da anni. Apposite ordinanze comunali, la legge in vigore a livello nazionale nonché il senso civico impongono la separazione e selezione dei rifiuti.
La situazione evidenziata nel Vs articolo testimonia una situazione di palese inottemperanza a tali disposizioni. A riprova di quanto sostenuto è sufficiente effettuare una rapida analisi visiva dei rifiuti presenti nelle fotografie allegate all'articolo. Le regole alle quali tutti siamo soggetti sono semplici e vanno rispettate, senza eccezioni.
Le date in cui le fotografie sono state scattate (rispettivamente 07/12 e 04/01) precedono la giornata di raccolta del secco residuo (attualmente in vigore il martedì di ogni settimana). Pertanto è fisiologico come i contenitori in dotazione al condominio specifico risultino pieni di rifiuti. Il servizio di ritiro rifiuti viene reso regolarmente, come previsto da apposito calendario di raccolta.
Ciò che invece non è ordinario è riscontrare, all'interno dei contenitori e nelle immediate vicinanze degli stessi, rifiuti di ogni genere e natura senza che gli stessi siano stati separati. Il nostro personale, in circostanze similari, è tenuto a non effettuare il ritiro del materiale non conforme ed a segnalare l'anomalia riscontrata alle autorità competenti. In tal senso ed in più circostanze, con l'ausilio del Nucleo di Polizia Ambientale del Comune di Fasano, si è proceduto ad effettuare verifiche sul posto della situazione evidenziata nel Vostro articolo (peraltro venutasi a creare più volte) e si è proceduto, in alcune situazioni "estreme", alla rimozione dei contenitori condominiali affidati ad utenze plurifamiliari poiché, nonostante tentativi bonari di sensibilizzazione, venivano reiterati palesi errori di conferimento.
Circa l'abbandono di rifiuti da parte di soggetti terzi (non volendo in alcun modo giustificare tale prassi inaccettabile, come già ribadito in molti articoli pubblicati sul Suo periodico) corre l'obbligo di sottolineare come i contenitori affidati ad una utenza, che sia domestica, plurifamiliare o commerciale, non possono essere collocati in modo permanente ed incustodito su strada pubblica, anche per evitare che ci vengano conferiti impropriamente rifiuti non differenziati da soggetti non legittimati ad utilizzarli. A riprova di quanto sostenuto vorremmo allegare alla presente nota report fotografico del giorno 17/11/2020 (circostanza analoga e precedente a quelle prese in analisi nel Vostro articolo) e del giorno 08/12/2020, occasione in cui è stata effettuata una delle verifiche e bonifiche citate in precedenza.
Allo stesso modo, alleghiamo foto della situazione riscontrata in data odierna pre e post operazioni di raccolta.
Dai file allegati potrà riscontrare, con oggettività, come i rifiuti presenti erano totalmente non differenziati. Non possiamo, in alcun modo, legittimare tale comportamento che lede l'impegno di tutti quei cittadini che, tra innumerevoli criticità legate al lavoro, agli impegni familiari ed all'attuale emergenza sanitaria, si prodigano a rispettare le comuni regole vigenti.
Ringraziandola per lo spazio e per il tempo concesso, vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti colori i quali collaborano, con il loro operato nella quotidianità, a rendere il nostro Paese migliore rinnovando a tutti la nostra disponibilità a ricevere segnalazioni, suggerimenti e consigli al fine di riuscire a rendere un servizio sempre più efficace».
di Redazione
05/01/2021 alle 13:30:37
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela