ATTUALITà
Vaccino anticovid: le testimonianze dei dottori Di Bari e Mastro
Continuano anche a Fasano le vaccinazioni per il virus Covid-19: ieri è toccato ai medici fasanesi Lello Di Bari e Franco Mastro
Fasano - La campagna anticovid prosegue nei punti vaccinazione attivati nelle sei province pugliesi. Dopo l'avvio della prima fase si va avanti tutti i giorni, sabato e domenica compresi.
Nel Vax-Day, lo scorso 27 dicembre, erano stati vaccinati i primi cittadini fasanesi, i dottori Donato Monopoli e Massimo Leone, e il priore don Sandro Ramirez, mentre oggi è toccato ad atri 2 medici fasanesi, Lello Di bari, responsabile clinico-organizzativo del post-Covid di Cisternino e Ceglie Messapica, e Franco Mastro, primario di Pediatria all'ospedale di Martina Franca.
Queste le testimonianze dei due noti medici, interrogati da Osservatoriooggi.it a riguardo della vaccinazione:
« La somministrazione del vaccino – ha detto Lello Di Bari - è stata del tutto indolore. Dopo l'iniezione, come da protocollo, sono stato monitorato per 15 minuti. Dopodiché, sono tornato ai miei consueti impegni. Non ho avuto alcun effetto collaterale e sto benissimo. Tra 21 giorni mi sarà somministrata la seconda dose. La protezione immunitaria non è immediata ma si sviluppa dopo circa 7 giorni dalla somministrazione della seconda dose. Sarà necessario, dunque, non abbassare la guardia e continuare ad adottare le misure precauzionali che già conosciamo (mascherina, igiene delle mani, distanziamento sociale). Mi auguro che, presto, il maggior numero possibile di persone possa provare la stessa sensazione di ritrovata libertà che ho assaporato io: perché, se vaccinarsi é un dovere etico, tornare a vivere é un diritto dell'umanità».
«Vaccinarsi, per noi medici – ha dichiarato Franco Mastro - è un atto dovuto! Sottoporsi volontariamente alla vaccinazione anticovid la ritengo una cosa fondamentale. Ben venga questa esposizione mediatica che hanno attualmente abbiamo noi medici che ci vacciniamo, serve a dare l'esempio. Proprio noi medici dobbiamo sfatare la paura che in molti cittadini si è insinuata riguardo ai vaccini, e esporci in pubblico serve a dare sicurezza. La vaccinazione di massa è l'unico modo che attualmente abbiamo per combattere questa pandemia. Le terapie mediche sono ancora lontane dall'essere fortemente efficaci. Vaccinarsi significa avere rispetto per sé, ma soprattutto per gli altri».
Inoltre l'ASL Brindisi ha informato che tra pochi giorni saranno operativi gli ambulatori vaccinali del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl nell'ex ospedale Di Summa, nel Pta di Fasano e a Oria e partiranno anche le vaccinazioni per gli ospiti e gli operatori delle residenze assistenziali.
«In Puglia nella giornata di oggi sono state effettuate oltre 2800 somministrazioni di vaccino anti covid. - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco - Sono 30 le postazioni, in tutte le province, impegnate nelle attività di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti e operatori delle Rsa. Un dato significativo se si considera che si continua a lavorare anche di sabato e domenica, nel pieno del periodo festivo, garantendo la prosecuzione di tutte le altre attività sanitarie e di prevenzione»
di Redazione
03/01/2021 alle 06:00:22
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela