EVENTO ENOGASTRONOMICO
Gustosìa: il convegno di presentazione
Secondo Albano vale la proporzione “cantante sta a contadino come contadino sta a cantante”. "Non vi è stato un solo paese estero, tappa dei miei concerti, in cui non mi abbiano chiesto della Puglia e dei prodotti della nostra agricoltura".
Il tavolo dei relatori
FASANO – Padrino d'eccezione della kermesse enogastronomica “Gustosìa” è stato, ieri 10 novembre, Albano Carrisi, che ha preso parte al convegno di presentazione dell'evento, nella sala di rappresentanza del palazzo comunale.
Tanti gli ospiti intervenuti. Hanno partecipato, infatti, assieme al sindaco Lello Di Bari e all'assessore regionale Fabiano Amati, Carlo Palmisano (fitopatologo), Cosimo Caramia (commissionario di mercato presso il Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano), Renzo De Leonardis (assessore comunale alle Attività Produttive), Laura De Mola (assessore comunale alla Promozione del Territorio) e Angelo Iaia (responsabile Condotta Slow Food “Piana degli Ulivi”). Presente anche l'attore Stefano Masciarelli.
Dopo un breve saluto del sindaco e la presentazione delle nuove saponette all'olio di oliva prodotte dal locale saponificio L'Abbate, ha preso la parola l'assessore Amati che ha posto l'attenzione sull'esigenza di produrre senza infliggere danni all'ambiente attraverso svariate tecniche, quali, ad esempio, l'utilizzo delle acque reflue in agricoltura, già ampliamente diffuso a Fasano.
Meno prolisso Albano <<perché di solito preferisco cantare che parlare>>. Secondo lui la promozione dei prodotti tipici locali non è mai abbastanza, pertanto eventi come Gustosìa dovrebbero sicuramente essere più frequenti. Il segreto sta, inoltre, nell'esportare le risorse del territorio, per far in modo di condividerle con gente di cultura e paesi diversi, allargandone l'espansione .
Più tecnico il parere del fitopatologo Carlo Palmisano che ha illustrato alla folta platea intervenuta le radici storiche dei prodotti agricoli locali. <<Dobbiamo imparare a considerare queste specie come una vera e propria eredità, poiché l'industrializzazione dell'agricoltura ha portato alla scomparsa di molti prodotti tradizionali. Importante è, anche, riconoscere che le varietà agricole dipendono esclusivamente dall'attività dell'uomo, e qualora venisse a mancare l'interesse per queste specie, svanirebbero completamente. Dunque, eventi come quello odierno sono indispensabili per mantenere alta la presenza sul nostro territorio di prodotti come il fiorone, il cocomero barattiere, il pomodoro della regina e le rape>>.
Il concetto espresso dagli assessori De Mola e De Leonardis è stato, infine, che l'idea di Gustosìa è nata dall'esigenza di convogliare gente a Fasano tutto l'anno, e non solo nei mesi estivi, nonché di valorizzare il centro storico cittadino. <<Perché il nostro è un territorio che, fortunatamente, ha ancora un aspetto incontaminato e naturalistico – ha dichiarato Laura De Mola – e, quindi, è abbastanza facile catturare l'attenzione sulla nostra terra e sui prodotti che ne derivano. E' importante, inoltre, che passi il messaggio che Fasano non è solo mare e sole, ma anche sapore. Quel gusto di una volta che, ormai, è difficile trovare in commercio, per via delle manipolazioni genetiche a cui i cibi vengono sottoposti, ma che per le nostre quattro eccellenze è assolutamente garantito>>.
di Claudia Turchiarulo
11/11/2012 alle 00:10:19
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela