PRESENTAZIONE LIBRI
Nellie Bly: una giornalista rivoluzionaria per Presìdi del Libro
Ieri 19 dicembre, in diretta streaming, durante la presentazione del graphic novel di Luciana Cimino e Sergio Algozzino è stata delineata la figura di una donna straordinaria, con la moderazione di Angelica Sicilia
Foto1
Fasano - Una giornalista investigativa d'altri tempi, un'icona di tenacia non solo femminile: Nellie Bly è una fonte d'ispirazione ancora ardente. La sua storia ottocentesca ma intrinsecamente moderna è stata raccontata nell'ultimo fumetto scritto da Luciana Cimino e illustrato da Sergio Algozzino, edito da Tunué. Inserita nel calendario di Natale delle attività promosse dell'amministrazione comunale, la presentazione organizzata da Presìdi del Libro di Fasano è stata un'occasione per indagare tanto sulla narrativa quanto sulla grafica del libro, grazie alla moderazione della giornalista Angelica Sicilia.
Il dialogo con il fumettista Algozzino ha da subito evidenziato le peculiarità di un genere letterario recente. Infatti, in un graphic novel la ricerca non deve essere compiuta solo in chiave narrativa, ma anche visiva: la scelta delle inquadrature, dei colori e dello stile si aggiunge alla precisione del racconto biografico. Una vita, quella di Nellie Bly, più che movimentata: nata nel 1864, ha oltrepassato i limiti della società del suo tempo come forse mai nessuno (uomo o donna) ha fatto. Penna d'eccezione, ha vestito i panni di una pazza per entrare in un manicomio sotto copertura e documentarne il degrado: è solo uno dei tanti episodi memorabili della sua biografia. Proprio per il soggetto sceneggiato e per il realismo delle tavole, Nellie Bly di Cimino e Algozzino è un'esperienza narrativa ed estetica imperdibile.
di Sara Altamura
20/12/2020 alle 05:55:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela