PIANETA SCUOLA
I ragazzi del Salvemini dialogano con Angela Tognolini
Ieri, con l'incontro con Angela Tognolini ha avviato la settimana di incontri sulla lettura 'Libriamoci' promossa dal Ministero
Fasano – Questo nuovo anno scolastico sta proseguendo sulla falsa riga di quello precedente, purtroppo condizionato dall'emergenza sanitaria del covid 19.
Proprio ieri, lunedì 16 novembre si è avviata la settimana di “Libriamoci 2020. Giornate di lettura nelle scuole”, che si concluderà il prossimo sabato 21 novembre.
L'iniziativa “Libriamoci” è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell'Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico ed ha l'obiettivo di diffondere e accrescere l'amore per i libri e l'abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. Per questa edizione si è deciso un tema istituzionale, ovvero “Positivi alla lettura” incoraggiando a mettere l'accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono.
I ragazzi delle classi I°Q, I° C, I°T e II° A dell'ITET “Salvemini” ieri mattina sono stati impegnati in un evento legato a questa manifestazione: intervistare la giovanissima scrittrice bolognese Angela Tognolini con il suo libro “Vicini Lontani - Otto racconti di anime in viaggio” (Editore il Castoro 2020).
A dare il saluto istituzionale è stata la dirigente dell'Istituto, dott.ssa Marella Convertino, che ha evidenziato il valore di queste iniziative e soprattutto l'interesse suscitato nei ragazzi dal libro di Angela Tognolini.
Successivamente i docenti coinvolti, Cinzia Cupertino, Carmela Balestra e Achille Chillà, hanno introdotto la giovane scrittrice alle numerose domande dei ragazzi.
In un tempo in cui la scuola italiana, in particolare quella pugliese è nell'occhio del ciclone, ben si pongono queste iniziative in cui erano coinvolti oltre sessanta ragazzi che per oltre un'ora hanno letteralmente inondato di domande la giovane scrittrice bolognese.
I ragazzi hanno dato prova di aver letto il libro ponendo delle domande molto argute a riguardo le otto storie narrate nel libro: dalle sfaccettature caratteriali dei personaggi, alle storie di emigrazione narrate, sino agli aspetti più intimi dell'esperienza effettuata in prima persona proprio dalla Tognolini come operatore legale nell'attività di mediazione culturale con i richiedenti asilo.
Un libro che racchiude l'esperienza di vita del cooperante italiana in cui ha cucito in una trama "a più voci" le vicende reali incontrate dando una voce a coloro che scappano da guerre, violenze e solitudine.
di Marica Mastrangelo
17/11/2020 alle 05:30:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela