ATTUALITà
Raccolta differenziata da record: per la plastica serve più attenzione
Fasano supera abbondantemente la soglia del 70%, attestandosi al 74,58%, 12 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno (62,08%).
Fasano - Continua a macinare numeri da record il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Fasano. Le percentuali si confermano abbondantemente sopra la media regionale, segno che la scelta dell'amministrazione comunale si sta dimostrando vincente, grazie anche all'installazione sull'intero territorio di un servizio moderno ed innovativo come quello delle isole ecologiche informatizzate.
L'unico neo, da un paio di settimane, è rappresentato da alcuni errori di conferimento che si stanno verificando per quel che riguarda la frazione della plastica.
Nonostante le numerose attività di comunicazione effettuate nel corso dei mesi dal gestore del servizio e nonostante la presenza di ecoinformatrici ed ecoinformatori a presidio delle isole ecologiche informatizzate, alcuni “furbetti” approfittano delle ore in cui manca la sorveglianza fisica, specie con il favore delle tenebre, per conferire indiscriminatamente senza alcuna selezione.
Partiamo col dire che per plastica si intendono principalmente gli imballaggi (come ad esempio bottiglie, flaconi vuoti dei detersivi, contenitori e sacchetti in plastica, imballaggi in polistirolo, vaschette per alimenti, piatti di plastica, bicchieri di plastica) che costituiscono una percentuale rilevante della plastica contenuta nei rifiuti urbani (oltre il 50%).
Da un'analisi approfondita degli ultimi giorni è emerso qualche errore di troppo cui si può rimediare semplicemente con un minimo di attenzione in più. Ad esempio, giocattoli come bambole o pupazzi vanno conferiti con il non riciclabile. Vestiti e scarpe, invece, vanno portati al Centro Comunale di Raccolta, luogo ideale per accogliere anche teli ombreggianti o altre coperture in plastica che pure sono stati conferiti erroneamente con questa frazione.
Prodotti come le camere d'aria presenti all'interno delle nostre biciclette sono equiparabili agli pneumatici e vanno portate al Centro Comunale di Raccolta.
Vanno, poi, ribadite le principali regole di corretto conferimento dei rifiuti: non bisogna utilizzare sacchi neri per nessun tipo di frazione. I rifiuti in sacchi neri, infatti, non vengono ritirati.
Per il non riciclabile e la plastica occorre utilizzare sacchi trasparenti, l'organico va conferito in buste biodegradabili e compostabili, mentre carta e vetro vanno conferiti direttamente nel mastello o all'interno dell'isola ecologica informatizzata, senza utilizzare alcun tipo di sacco.
di Redazione
08/10/2020 alle 06:09:51
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela