FASANO CITTà APERTA
Con Gustosia le chiusure domenicali dei negozi vanno via
In occasione della prima edizione della mostra-mercato enogastronomica molti esercenti hanno deciso di restare aperti domenica
Il centro storico di Fasano
FASANO – I negozi del centro storico e non solo resteranno aperti domenica prossima (11 novembre) in occasione della kermesse enogastronomica “Gustosia”. Molti esercenti fasanesi, infatti, hanno ritenuto opportuno offrire il loro contributo ad una manifestazione che ha, tra i suoi intenti, quello di destagionalizzare il turismo ma anche di offrire ai tanti previsti visitatori anche una visione diversa della Fasano commerciale. Ad esempio si registra un ricompattamento dei negozianti dei Portici che non solo aderiranno all'iniziativa del prossimo fine settimana tenendo aperti gli esercizi anche domenica mattina ma stanno anche allestendo un programma di manifestazioni natalizie che saranno sottoposte all'assessore al turismo Laura De Mola che sta cercando, in queste settimane, non solo di calendarizzare tutto ma in primis di far interagire le diverse associazioni in modo che non ci siano sovrapposizioni di eventi.
“Gustosia”, che si terrà nel centro storico di Fasano il 10 e 11 novembre, è una mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari pugliesi alla sua prima edizione, innervata anche di spettacoli, mostre, conferenze. La kermesse è organizzata dal Comune di Fasano (assessorati al Turismo e Spettacolo e Attività produttive) col presidio “Slow Food – Piana degli Ulivi” e la collaborazione della “Comunità del cibo”, dell'associazione “U'mbracchie”, del Mercatino dell'usato, “Moto Club Fasano”, “Auto storiche”, centro studi “Valerio Gentile”, “Museo della casa alla fasanese”, “Comitato Giugno Fasanese”, “Age”, la scuola secondaria di primo grado. Il programma prevede per il 10 alle ore 17.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale l'incontro-convegno sui quattro prodotti unici di Fasano e sul loro futuro “Quale marchio di qualità per i prodotti fasanesi?” al quale parteciperanno il sindaco Lello Di Bari (per un saluto), l'assessore regionale Fabiano Amati (per un'introduzione), cui seguiranno gli interventi di Dario Stefàno, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari; Marcello Longo, coordinatore regionale Presìdi Slow Food; Carlo Palmisano, fitopatologo; Cosimo Caramia, commissionario di mercato presso Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano, Renzo De Leonardis, assessore Attività Produttive di Fasano; Laura De Mola, assessore alla Promozione del Territorio di Fasano Angelo Iaia, responsabile Condotta Slow Food “Piana degli Ulivi”.
Sempre il 10, dalle ore 17,30, nelle vie e piazze del centro storico sarà allestita la mostra-mercato delle eccellenze enogastronomiche di Puglia accompagnata da spettacoli musicali, danze, artisti di strada e burattini che sarà replicata anche nella giornata dell'11 novembre negli stessi orari. Ospite di questa prima edizione di “GustoSia” Stefano Masciarelli che presenterà il suo vino e lo confronterà con i vini pugliesi delle cantine “Albano Carrisi” di Cellino San Marco, “I Postini” di Locorotondo, “Cardone” di Locorotondo. Dalle ore 19,00, sempre il 10, in piazza Mercato coperto III ed. ne di “Frescenne e Mangianne” degustazione di frittelle e caldarroste; dalle ore 17,30 in piazza Ciaia “Auto e Moto storiche” e dalle ore 17,30 in via Fogazzaro “ La via degli artisti”, mentre dalle ore 18,00 a Palazzo Pezzolla “I costumi della Scamiciata” mostra a cura del Comitato Giugno Fasanese “Speranza” con foto di G. Conte. domenica 11 novembre dalle ore 9,00 ai Portici delle Teresiane il Mercatino dell'usato.
Saranno presenti, durante la due giorni, i presidi Slow Food di Puglia col pomodoro della regina di Torre Canne (Fasano), pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, biscotto di Ceglie Messapica, fico mandorlato di San Michele Salentino, pane tradizionale dell'alta Murgia, cece nero della Murgia Carsica, cipolla rossa di Acquaviva, capocollo di Martina Franca, pallone (il famoso caciocavallo) di Gravina, fava di Carpino, produzioni casearie dell'alto Salento, la bombetta (specialità a base di carne) della Valle d'Itria, il miele dell'azienda biologica “L'Ape Maya” di Fasano, la birra artigianale del Birrificio Svevo, i vini delle cantine “Cardone” e “I Pàstini” di Locorotondo, della tenuta di Albano Carrisi, dell'attore Stefano Masciarelli, oltre agli oli extra-vergini di oliva del Frantoio Oleario di Pozzo Faceto (Fasano), della masseria Giummetta di contrada Ottava (Fasano), della masseria Maccarone di contrada Carbonelli (Fasano), dell'azienda agrituristica “Masseria Salamina” di Pezze di Greco, dei prodotti agricoli di Masseria “Mozzone” di Montalbano (Fasano), dei confetti ricci di Francavilla Fontana, dei prodotti da forno dei panifici “Furleo S. Teobaldo” e “Nonsolopane” di Fasano, della pasta fresca prodotta con il grano “Senatore Cappelli” dal pastificio “Cardone” di Fasano.
di Redazione
07/11/2012 alle 08:48:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela