SCEMPIO SILVANO
Antenna alla Selva: ricominciati i lavori e disattesa la volontà dei cittadini
Dopo alcune settimane di fermo sono ricomparsi gli operai nel sito, alle spalle della Casina municipale, che ospiterà l'impianto telefonico
I lavori per l'installazione dell'antenna
FASANO – In sordina, questa mattina (lunedì 5 novembre alla Selva di Fasano, sono ripartiti i lavori per la realizzazione di una mega antenna telefonica proprio alle spalle della Casina municipale e a ridosso dei campi da tennis frequentati da intere famiglie (con tanti bambini). Nei mesi scorsi numerose erano state le voci contrarie alla nascita di questo impianto di diffusione di frequenze. E tra queste quella del consigliere comunale del movimento “in Comune” Vito Bianchi. «E' assolutamente inconcepibile – aveva affermato Bianchi – impiantare un'antenna telefonica dell'altezza di oltre trenta metri, terminante “a fungo”, nel pieno centro della Selva, proprio fra la Casina municipale e il Tennis Club. Il territorio silvano ha già sofferto troppo, e per troppo tempo, di degrado ambientale, di speculazioni edilizie e dell'incauto proliferare di antenne che non giovano certamente, con le loro emissioni elettromagnetiche, alla salute di residenti e villeggianti, e soprattutto dei bambini. Non si può barattare valori fondamentali, come la salute pubblica e il paesaggio, con il denaro. Non c'è canone che tenga di fronte al pericolo costituito dalle onde emanate dalla mastodontica torre. Tanto meno un fitto mensile di alcune migliaia di euro può giustificare l'ulteriore sfregio paesaggistico inflitto alla collina fasanese».
Bianchi, se i lavori fossero continuati, aveva promesso altre azioni, anche a livello giudiziario, tese a salvaguardare il territorio della Selva. Anche il consigliere di Fasano Democratica Giacomo Rosato si dichiarò contrario L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Giuseppe Angelini aveva chiesto e ottenuto la sospensione dei lavori per poter visionare il fascicolo. «La grande attenzione dei media e dei cittadini di questi giorni – disse all'epoca l'assessore - richiama il tema dell'accettabilità delle infrastrutture di servizio e merita la massima attenzione dell'amministrazione. In particolare, i profili potenzialmente più critici attengono alla salute dei cittadini e all'inserimento paesaggistico. Riguardo al primo aspetto mi sento di poter rassicurare i cittadini in quanto si tratta di impianti progettati nel rispetto di norme settoriali specifiche che garantiscono le condizioni di sicurezza e di salute. Rispetto al secondo profilo, invece, ritengo condivisibile approfondire la opportunità della collocazione anche con riferimento alle prospettive di utilizzo dell'area di proprietà comunale».
Per mesi poi è sceso il silenzio sulla questione fino a questa mattina quando alcuni operari hanno ricominciato a lavorare. Evidentemente il sindaco Lello Di Bari e tutta l'amministrazione in generale questa volta non hanno voluto ascoltare la volontà dei cittadini, per la maggior parte, almeno i silvani, contrari alla nascita non di un'antenna alla Selva, badate bene, ma al posizionamento in quel sito. Qualche anno fa, ad esempio, doveva essere installata un'antenna telefonica in pieno centro a Pezze di Greco. Le proteste dei cittadini costrinsero gli amministratori a spostarla nel cimitero. Perché ora non fare lo stesso anche alla Selva? Il sindaco Di Bari afferma che una località turistica che si rispetti ha bisogno di questo tipo di tecnologie. Bene! Siamo anche d'accordo anche se ormai alla Selva di turistico, e lo dimostra la scorsa estate, è rimasto ben poco! Possibile, però, che non ci sia altro posto per installarla? L'introito è di soli 12mila euro all'anno. Non si poteva magari trovare un privato disposto a farla nascere in un terreno magari periferico rispetto al centro? Invece no. Si preferisce violentare la Selva per riprendere il titolo in copertina dell'edizione cartacea di Osservatorio dello scorso agosto. Con buona pace di chi è contrario.
di Alfonso Spagnulo
05/11/2012 alle 15:02:52
Galleria di immagini: Antenna alla Selva: ricominciati i lavori e disattesa la volontà dei cittadini
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela