50ª MOSTRA FASANESE DELL'ARTIGIANATO
Gli antichi mestieri tra scoperte e religiosità
Due appuntamenti di pregio all'interno del Palazzo Congressi: domenica il documento inedito 'Gli antichi mestieri' del Salvemini; ieri sera la prolusione sui mestieri dei Santi di Gianfranco Mazzotta
Fasano – Il calendario eventi della 50° edizione della Mostra dell'Artigianato ha riservato due appuntamenti importanti domenica 16 e lunedì 17 agosto.
Domenica 16 agosto, alcuni docenti dell'indirizzo IPSIA dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Gaetano Salvemini” hanno presentato il documento “Gli antichi mestieri”.
Il progetto ha visto protagonisti gli antichi mestieri degli artigiani fasanesi attraverso filmati e fotografie. A moderare la serata, Mariateresa Maggi, l'assessore alle attività produttive Luana Amati, la dirigente scolastica dell'Istituto Maria Convertino; i docenti Florinda Maringelli e Rita Sovrani, responsabili del progetto e Vita Ventrella, dirigente del liceo classico “Pitagora” di Crotone. Nel corso della serata, sono intervenuti anche gli artigiani che si sono resi disponibili con le loro arti nelle rispettive botteghe: l'arrotino Vitantonio Cincavalli, il fabbro Schiavone “Caccavella”, il calderaio Vito Marangelli, infine, i figli del tappezziere Giuseppe Lomascolo.
Ieri sera, lunedì 17 agosto, sempre all'interno del Palazzo dei Congressi, Gianfranco Mazzotta ha condotto il pubblico in una interessante presentazione sul mestiere dei santi. La serata, in collaborazione con l'associazione Pro Selva, è stata suddivisa in due momenti: nella prima parte sono stati presentati i vari mestieri che svolgevano i Santi prima di essere proclamati tali. In particolare, dall'analisi effettuata da Mazzotta è emerso che spesso molti dei santi svolgevano un mestiere che poi è diventata la caratteristica del culto, in particolare i vari patronati che i santi possiedono.
Nella seconda parte della serata si è compiuto un viaggio virtuale, dato che per le limitazioni in materia di Covid19 l'associazione Pro Selva non può organizzare il classico momento di visita, tra le chiese e cappelle (molte private) presenti nella frazione silvana.
Prossimi appuntamenti in calendario:
- mercoledì 19 agosto, ore 18.30, serata celebrativa: Artigiani, Maestri nel Tempo. Da “U Mèstre all' Artigiano di Oggi”
- giovedì 20 agosto, ore 18.30, presentazione del volume “Fasano In Gonnella. Donne E Madonne” di Palmina Cannone, Faso Editrice. Animerà il trio Dell'UTL Antonio Sasso, Fisarmonica; Pasquale Valente e Gino Guarini, chitarre (a cura dell'UTL e dell'ass. Calliope), ore 20.00: serata musicale con Kevin Natola
- venerdì 21 agosto, ore 18.30, convegno istituzionale “L'Artigianato nell'era Covid: Realtà e Prospettive.”
- domenica 23 agosto, ore 20.00 cerimonia di chiusura.
di Marica Mastrangelo
18/08/2020 alle 01:00:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela