ATTUALITà
RassicuriAMO Fasano: al via il progetto estivo di Sicurezza della Polizia Locale
I servizi extra-time sono partiti ieri sera e mirano ad ottenere una maggiore sicurezza urbana, stradale e sanitaria
Fasano - Sono partiti ieri sera, sabato 11 luglio, i nuovi servizi di controllo della Polizia Locale di Fasano in orario extra lavorativo che dureranno fino al 15 settembre prossimo. Tra gli obiettivi perseguiti dal “Progetto Estivo”, fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Fasano e dal comandante del Corpo il magg. Luigi Vella, vi è l'elevazione della sicurezza stradale e urbana oltre che sanitaria, vista l'emergenza da COVID-19.
Il progetto, che vede anche un potenziamento dei servizi all'interno dell'orario lavorativo abituale, pone parte della propria forza nei servizi da espletare in orario serale e notturno. Sono infatti previsti due turnazioni: la prima dalle ore 21 alle ore 24, con in servizio 4 operatori di pattuglia e 1 operatore di Centrale Operativa, e la seconda, da svolgersi nel solo weekend, da mezzanotte alle 4 del mattino, con ben 6 operatori di pattuglia.
Quello partito ieri sera è il servizio afferente al primo turno che ha già riscosso un notevole successo in termini di apprezzamento, suscitando anche stupore nei volti dei cittadini fasanesi poco abituati alla presenza degli Agenti di Polizia Locale nelle ore notturne. Il progetto, infatti, mira anche a colmare la forte carenza di personale presente nel comando di Viale Romita che consta di appena 34 Dipendenti a fronte degli 80 previsti dal Regolamento Regionale per i comuni a vocazione turistica, seguendo il rapporto di un agente ogni cinquecento abitanti.
Pare, però, che ad aderire al progetto siano stati pochi agenti per il momento e, di conseguenza, potrebbe riuscire difficile, nell'organizzazione dei turni, coprire i servizi extra lavorativi fino alle ore 4. Quest'ultimo, molto importante, servirebbe come strumento di prevenzione verso le cosiddette “Stragi del sabato sera”, focalizzando la propria attenzione su controlli stradali e contrastando la guida sotto l'influenza di sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
La mancata partecipazione di una bella fetta di componenti del Corpo potrebbe apparire come una vendetta nei confronti del comandante e del segretario generale dell'ente comunale che, seguendo meticolosamente le regole sancite in materia, non vorrebbero riconoscere il grado di Ispettore agli attuali Marescialli che non hanno ottenuto il grado in sede concorsuale (come spiegato nell'articolo pubblicato ieri a questo link). Ma, naturalmente, si tratta sole congetture che qualche cittadino potrebbe porsi e che naturalmente non ci si augura siano fondate.
Intanto, nella speranza di poter vedere una maggiore partecipazione al progetto, non resta che godersi una città più sicura e maggiormente controllata anche sul piano dei parcheggi selvaggi.
di Mattia Arconzo
12/07/2020 alle 05:56:17
Galleria di immagini: RassicuriAMO Fasano: al via il progetto estivo di Sicurezza della Polizia Locale
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela