GAZEBI E DEHORS
Regolamento dehors: il parere di Life Class
A pochi giorni dal prossimo consiglio comunale in cui verrà discusso il regolamento sui "Dehors" ecco l'opinione dei commerciarti riuniti sotto il simbolo di Life Class.
FASANO - Sono passati 45 giorni da quando Osservatoriooggi.it diede voce ai tanti cittadini che lamentavano la nascita di vistosi gazebi nel centro cittadino. I lavori di stesura del nuovo regolamento sui "dehors" erano già avviati ma nel corso delle settimane si sono alternate le diverse opinioni di consiglieri di maggioranza e opposizione riguardo forme, dimensioni e materiali delle strutture. Ultimo botta e risposta quello tra il consigliere di maggioranza Giuseppe Zaccaria e Vito Bianchi, leader del Movimento inComune.
Prima del Consiglio comunale del 6 novembre prossimo in cui verrà discusso il regolamento interviene anche l'associazione di commercianti Life Class attraverso una missiva del presidente Marco Cedro che pubblichiamo integralmente.
"Argomento principe delle ultime settimane è il regolamento dei dehors. Per tale ragione, una parte degli associati Life Class si è riunita in Consiglio direttivo per discutere di tale questione. Le ragioni che spingono gli associati ad esprimere pubblicamente le proprie considerazioni, dopo aver seguito tutti gli sviluppi della questione ed averla analizzata, sono legate al coinvolgimento diretto della Life Class, rappresentativa di una parte della categoria commercianti.
La questione assume una certa rilevanza in quanto gli interessi in gioco sono molteplici ma allo stesso tempo è doveroso prendere in considerazione quelli di pubblica rilevanza.
Fino a questo momento, la Life Class è rimasta in silenzio in quanto non si è voluto intralciare il lavoro delle commissioni preposte ai lavori che sicuramente avranno operato con la giusta dovizia.
Per quanto concerne i dehor, essendo stato elaborato il regolamento, i consiglieri vogliono elencare una serie di principi generali prima che sia ratificato in Consiglio Comunale.
Anzitutto bisogna prendere in considerazione il delicato periodo storico caratterizzato dalla profonda crisi economica che ha colpito anche il nostro paese. Per tale ragione, nell'elaborare regole per l'installazione di dehors, bisognerebbe fare il possibile per non intralciare o scoraggiare le iniziative imprenditoriali dei commercianti che vogliano offrire a turisti e clienti spazi di ristoro all'aperto. Tali attività sono, infatti, di vitale importanza per lo sviluppo turistico del nostro paese ancora molto lontano rispetto alle città limitrofe.
Fatte tali premesse, il direttivo della Life Class ha ritenuto opportuno elencare una serie di principi generali:
- innanzitutto né deroghe né spazio alle interpretazioni sull'adozionione del regolamento che deve essere chiaro e dettagliato per evitare da una parte lo sviluppo di dehors che non siano a norma di legge e dall'altra possibili favoritismi ;
- la Life Class è assolutamente concorde circa la necessità di identificare uno stile che sia coerente ed univoco per tutto il paese in modo tale da rendere i dehors esteticamente gradevoli. Per questo si auspica l'identificazione di un proporzionato numero di tipologie; proporzionato
- sarebbe utile privilegiare privilegiare gli spazi naturalmente predisposti alla installazione di dehors come, ad esempio, le strade con larghi marciapiedi e le zone chiuse al traffico veicolare ed incentivare incentivare l'occupazione di aree come i Portici delle Teresiane ed i porticati in generale.
- aumento della T.O.S.A.P.? Assolutamente no Assolutamente no, in quanto questo comporterebbe un aumento dei costi di gestione delle attività. Di conseguenza gli imprenditori del settore somministrazione, in generale, rinuncerebbero a creare spazi all'aperto per la propria clientela, mortificando lo sviluppo di un turismo che stenta a decollare. In particolare, poi, si potrebbe creare un discrimine delle attività commerciali dettato dalle differenti disponibilità economiche;
- nella bozza di regolamento si paventa la possibilità di installare dehors in piazza Ciaia. Il direttivo ritiene inopportuna tale proposta in quanto la piazza perderebbe la propria funzione e ne perderebbe anche in eleganza. Bisognerebbe, come più volte sottolineato dagli associati e da tanti commercianti fasanesi, destinare i locali che si affacciano su piazza Ciaia a ristoranti, bar e negozi, sfruttandone le aree esterne.
- infine, è necessario fissare un periodo congruo che non penalizzi chi ha effettuato cospicui investimenti e durante il quale le attività già in possesso di un dehor possano adeguarsi alle nuove normative.
L'adozione di un regolamento sull'utilizzo delle aree pubbliche rappresenta una pietra miliare su cui poggiare le fondamenta per il futuro. Ecco perchè diventa di fondamentale importanza formulare un elaborato con la massima attenzione e nell' nellnell nell'interesse generale ''interesse generale, affinché il commerciante intraprendente possa programmare investimenti nel pieno rispetto delle regole senza avere dubbio alcuno e senza imbattersi in successive dispute. L'appello che i commercianti di Life Class fanno ai consiglieri che andranno ad approvare il regolamento, è quello di operare nell'ottica di munire la nostra città di uno strumento evoluto che , per una volta, susciti l'invidia da parte delle altre amministrazioni locali e che abbia , quindi, l'intento di programmare una città migliore."
di Redazione
01/11/2012 alle 16:55:36
In consiglio comunale arrivano gli equilibri di bilancio e i dehors
Dehors: per Vito Bianchi il regolamento farà regredire Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela