ATTIVITà ORATORIANE
Gli Oratori della città di Fasano insieme 'Aperti per Ferie'
Le misure anti covid non fermano i Centri Estivi promossi dagli oratori del Fanciullo e don Cosimo De Carolis
FASANO - “Oratori insieme - Aperti per ferie” è il nome del progetto estivo dei due oratori della città di Fasano, quello del Fanciullo e il don Cosimo De Carolis rispettivamente delle parrocchie S. Antonio abate e S. Maria della Salette. Le misure anti covid non hanno fermato i sacerdoti e i tanti animatori volontari che hanno deciso di non mettere i remi in barca, viste le tante difficoltà, e scendere ancora una volta in campo.
I centri estivi, che si svolgeranno nell'arco dell'intero pomeriggio, saranno articolati in due turni: il primo dal 6 al 17 luglio; il secondo dal 20 al 31 luglio. I partecipanti entreranno nelle strutture parrocchiali ad orari differenti e verranno divisi in più gruppi, di massimo 10 ragazzi, ai quali rimarranno fedeli fino alla fine del progetto, senza possibilità di scambi. Ad avere la priorità sui posti, limitati, saranno i ragazzi e le ragazze segnalate dai servizi Sociali del Comune di Fasano, grazie ad'apposita convenzione che vede gli enti impegnati tutto l'anno in attività rivolte ai minori. Bisognerà quindi, almeno per quest'anno, riporre nel cassetto le immagini delle centinaia di ragazzi che affollavano i cortili e i campetti giocando a palla con i sacerdoti, mangiando un “ghiacciolo all'amarena”, come recita la celebre canzone Oratorium di Elio e le Storie Tese, o seduti sulle panchine a chiacchierare.
Ma, attenzione: mai perdersi d'animo quando si tratta di attività d'Oratorio! Durante le quattro settimane i ragazzi affronteranno un interessante Viaggio al centro della Terra, liberamente ispirato alla fantastica avventura scritta da Jules Verne, per scoprire e conoscere gli aspetti più intimi della natura e dell'uomo impegnandosi a custodirli. Il percorso, mirando al centro dell'essenzialità della vita e dell'Ecologia integrale e partendo semplicemente dal gioco, giungerà alla creazione di un vero e proprio Oratorio Sostenibile. La chiave ecologica sottolinea ancora una volta l'impegno profuso dagli oratori italiani verso il rispetto del creato e soprattutto dell'ambiente in cui si vive.
Anche quella del 2020 sarà quindi un'estate indimenticabile! Per maggiori informazioni e iscrizione ci si può recare dal lunedì al venerdì, a partire dal 30 giugno, presso l'Oratorio del Fanciullo e l'Oratorio Don Cosimo (Via Carso,1 e Viale Longo,1) dalle ore 17 alle 19.30, o contattandoli rispettivamente al 3755003970 e 3922421905.
di Redazione
25/06/2020 alle 22:01:53
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela